Cerca e trova immobili
MOTOMONDIALE

Iannone sospeso 18 mesi: «Pulito, riconosciuta l'involontarietà, ma...»

Al pilota 30enne è imputato di non aver controllato le sostanze proibite
Keystone (archivio)
Iannone sospeso 18 mesi: «Pulito, riconosciuta l'involontarietà, ma...»
Al pilota 30enne è imputato di non aver controllato le sostanze proibite
SPORT: Risultati e classifiche
VASTO - Sconcerto e delusione nell'entourage di Andrea Iannone, che oggi ha appreso la sentenza della Federmoto internazionale sul caso di doping che ha coinvolto il pilota dell'Aprilia, positivo a un controllo in occasione del GP della Malesia del 3...

VASTO - Sconcerto e delusione nell'entourage di Andrea Iannone, che oggi ha appreso la sentenza della Federmoto internazionale sul caso di doping che ha coinvolto il pilota dell'Aprilia, positivo a un controllo in occasione del GP della Malesia del 3 novembre scorso.

I giudici, nella sentenza, hanno infatti spiegato che il centauro abruzzese è stato vittima di una contaminazione alimentare - dovuta a della carne mangiata in un ristorante - che ha fatto rilevare delle tracce di drostanolone nel suo sangue. Tutto risolto? No. Iannone è stato condannato a uno stop di 18 mesi, ovvero dal 17 dicembre 2019 al 16 giugno 2021.

«La sentenza ha riconosciuto in modo completo e inequivocabile la contaminazione ai danni di Iannone - ha spiegato l'entourage del 30enne - Andrea, pertanto, esce completamente pulito da questa vicenda. In maniera incomprensibile il tribunale ha comunque condannato il pilota a 18 mesi di sospensione perché avrebbe dovuto, sempre a parere dei giudici, informarsi sul rischio di contaminazione alimentare. Tutti gli atleti riconosciuti contaminati sono stati prosciolti, pertanto al momento è un caso unico», si legge.

E adesso? La difesa di Iannone ovviamente farà ricorso al Tas, dove potrebbe ottenere una sentenza entro l’autunno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE