Cerca e trova immobili

MOTOMONDIALEIannone sospeso 18 mesi: «Pulito, riconosciuta l'involontarietà, ma...»

01.04.20 - 13:28
Al pilota 30enne è imputato di non aver controllato le sostanze proibite
Keystone (archivio)
Iannone sospeso 18 mesi: «Pulito, riconosciuta l'involontarietà, ma...»
Al pilota 30enne è imputato di non aver controllato le sostanze proibite
SPORT: Risultati e classifiche

VASTO - Sconcerto e delusione nell'entourage di Andrea Iannone, che oggi ha appreso la sentenza della Federmoto internazionale sul caso di doping che ha coinvolto il pilota dell'Aprilia, positivo a un controllo in occasione del GP della Malesia del 3 novembre scorso.

I giudici, nella sentenza, hanno infatti spiegato che il centauro abruzzese è stato vittima di una contaminazione alimentare - dovuta a della carne mangiata in un ristorante - che ha fatto rilevare delle tracce di drostanolone nel suo sangue. Tutto risolto? No. Iannone è stato condannato a uno stop di 18 mesi, ovvero dal 17 dicembre 2019 al 16 giugno 2021.

«La sentenza ha riconosciuto in modo completo e inequivocabile la contaminazione ai danni di Iannone - ha spiegato l'entourage del 30enne - Andrea, pertanto, esce completamente pulito da questa vicenda. In maniera incomprensibile il tribunale ha comunque condannato il pilota a 18 mesi di sospensione perché avrebbe dovuto, sempre a parere dei giudici, informarsi sul rischio di contaminazione alimentare. Tutti gli atleti riconosciuti contaminati sono stati prosciolti, pertanto al momento è un caso unico», si legge.

E adesso? La difesa di Iannone ovviamente farà ricorso al Tas, dove potrebbe ottenere una sentenza entro l’autunno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 4 anni fa su tio
La prossima volta che un pilota va al ristorante si faccia accompagnare da un chimico, poi fatta l'analisi della carne chiami al telefono i giudici e li faccia venire ovunque essi siano per controllare che evidentemente non ci sia contaminazione e poi finalmente magiare tranquillo la sua carne che sarà ormai vecchia di 5 mesi (il tempo che ci hanno messo a decidere). Il buon senso è finito anche per la giustizia sportiva.

cacos 4 anni fa su tio
ma se involontario perche condanna cosi lunga, e poi uno va al ristorante e deve chiedere se la carne ha ormoni o sostanze proibite sicuramente non la raccontano giusta

Ben8 4 anni fa su tio
Anzi bisogna risarcirlo!
NOTIZIE PIÙ LETTE