Cerca e trova immobili
MILANO CORTINA 2026

Skicross, Fanny Smith si prende l'argento

Dopo due bronzi nelle precedenti edizioni, la vodese ha sfiorato l'impresa. Solo la tedesca Daniela Maier meglio di lei. Gantenbein e Cousin fuori in semifinale.
Imago
Skicross, Fanny Smith si prende l'argento
Dopo due bronzi nelle precedenti edizioni, la vodese ha sfiorato l'impresa. Solo la tedesca Daniela Maier meglio di lei. Gantenbein e Cousin fuori in semifinale.
SPORT: Risultati e classifiche

LIVIGNO - Fanny Smith. Saskja Lack. Talina Gantenbein e Sixtine Cousin. La Svizzera sapeva di poter contare su quattro (buone) carte nell'odierna gara di skicross al Livigno Snow Park-Cross. Alla fine tre di loro si sono perse nelle "mani" precedenti - Gantenbein ha terminato quinta, Cousin settima, Lack è stata eliminata nei quarti -, ma Fanny Smith no.

Lei, il nostro asso, è giunta al tavolo finale. E dopo i bronzi di Pyeongchang (2018) e Pechino (2022), questa volta si è presa un prestigioso argento. Meglio di lei solo l'intrattabile tedesca Daniela Maier, davanti dall'inizio alla fine in finale e già dominatrice indiscussa in tutte le precedenti discese. Il bronzo se l'è invece messo al collo la svedese e campionessa olimpica uscente Sandra Näslund.

Le nostre atlete avevano iniziato bene il loro percorso, superando (tutte) in scioltezza gli ottavi di finale. Un quattro su quattro che però si è infranto già ai quarti, dove un sorteggio sfortunato ha messo nella stessa batteria tre delle nostre rappresentanti: e allora per Lack l'avventura olimpica è terminata lì. Forti del detto "Mors tua, vita mea" Gantenbein (prima) e Cousin (seconda) si sono abbracciate e sono andate avanti. Così come Smith che ha controllato in scioltezza la "run" successiva.

In semifinale le svizzere vengono "distribuite" meglio e non vi è nessuna sfida "fratricida". Nella prima, però, entrambe le svizzere presenti vengono eliminate: in maniera netta la Cousin, solo al fotofinish la grigionese Gantenbein che ha perso il testa a testa, pure parecchio rusticano, con la francese Marielle Berger Sabbatel.

I risultati in un batter d'occhio, Top 8 e svizzere:

GRAN FINALE:


1. Maier Daniela (GER)
2. Fanny Smith (SUI)
3. Sandra Näslund (SWE)
4. Marielle Berger Sabbatel (FRA)

FINALINA:


5. Talina Gantenbein (SUI)
6. Jade Grillet Aubert (FRA)
7. Sixtine Cousin (SUI)
8. Jole Galli (ITA)

POI: 13. Saskja Lack (SUI)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE