Svizzera, che carattere

Kukan all'overtime... e la Nazionale sorride contro i cechi
Preso il secondo posto del girone; accoppiamento "comodo" nei playoff.
Kukan all'overtime... e la Nazionale sorride contro i cechi
Preso il secondo posto del girone; accoppiamento "comodo" nei playoff.
MILANO - Una bella Svizzera, solida e mai doma, ha colto il suo secondo successo alle Olimpiadi: battuta 4-3 all'overtime la Repubblica Ceca.
Equilibrata, tirata, spigolosa, la sfida ai cechi è stata, per la Nazionale, un bel banco di prova. Un test brillantemente superato. Il gruppo rossocrociato ha infatti confermato quanto di buono fatto contro il Canada (con la sconfitta che in quel caso è diventata larga solo nell’ultima parte di match) e, soprattutto, si è garantito il secondo posto nel girone. Piazzamento che non gli ha permesso di accedere direttamente ai quarti di finale (come miglior seconda è passata la Finlandia) ma che gli ha comunque garantito il pieno di fiducia in vista dei playoff. E anche un buon accoppiamento.
Bravi a rispondere colpo su colpo alle offensive (e ai colpi) degli avversari, gli elvetici sono rimasti in partita nonostante il punto dell’ex Ambrì Chlapik nei minuti finali del primo tempo. E con carattere e qualità sono risaliti grazie e Josi e Meier, che nel secondo terzo hanno garantito il vantaggio. Partita incanalata sui giusti binari? Per nulla, perché la Repubblica Ceca ha trovato il pari a inizio terzo parziale (con Simek) ed è rimasta viva anche dopo il nuovo allungo rossocrociato di Suter. Il punto di Necas ha infatti stampato il 3-3 che, al 60’, ha costretto le due squadre all’overtime. Lì si è battagliato per 1’49”, fino al gol di Kukan che ha chiuso i conti.
SVIZZERA-REPUBBLICA CECA 4-3ds (0-1; 2-0; 1-2)
Reti: 15’19” Chlapik (Necas) 0-1; 36’53” Josi (Moser) 1-1; 38’37” Meier (Josi) 2-1; 46’33” Simek (Chlapik) 2-2; 48’07” Suter (Moser) 3-2; 57’54” Necas (Hronek) 3-3; 61’49”’ Kukan 4-3.
SVIZZERA: Genoni; Josi, Moser; Kukan, Siegenthaler; Fora, Marti; Berni; Meier, Hischier, Kurashev; Niederreiter, Suter, Andrighetto; Bertschy, Thürkauf, Schmid; Riat, Jäger, Knak.








