Cerca e trova immobili
MILANO-CORTINA 2026

Pinheiro Braathen è un marziano, Odermatt unico sotto il secondo

Il fenomeno brasiliano ha inflitto distacchi abissali nella prima manche del gigante odierno. Tre svizzeri dietro di lui.
Imago
Pinheiro Braathen è un marziano, Odermatt unico sotto il secondo
Il fenomeno brasiliano ha inflitto distacchi abissali nella prima manche del gigante odierno. Tre svizzeri dietro di lui.
SPORT: Risultati e classifiche

BORMIO - Dopo il bronzo in Super G e l'argento nella combinata a squadre, Marco Odermatt aveva solo un obiettivo sulla mitica Stelvio: confermare l'oro ottenuto quattro anni fa a Pechino e completare la sua collezione di medaglie a Milano-Cortina.

Un extraterrestre brasiliano - Ma nella prima manche il 28enne svizzero ha dovuto fare i conti con un vero e proprio marziano che risponde al nome di Lucas Pinheiro Braathen. Il brasiliano, sceso al ritmo di samba con il pettorale numero 1, ha infatti inflitto distacchi di altri tempi a tutti. È infatti un vero e proprio abisso quello scavato dal 25enne nativo di Oslo (e naturalizzato brasiliano) che ha lasciato Marco Odermatt - unico a stare sotto il secondo di distacco (!!) - a ben 95 centesimi.

Tre svizzeri nei quattro - La squadra svizzera, a ogni modo, si è difesa in maniera egregia, piazzando ben tre dei suoi atleti nelle prime quattro posizioni alle spalle dello scatenato e inarrivabile Braathen. Oltre a Odermatt, infatti, troviamo Loic Meillard al terzo posto staccato di 1"57 e Thomas Tumler al quarto con un distacco di 1"89. Lontanissimo, per contro, il quarto rappresentante elvetico Luca Aerni distanziato di ben 2"97 dal brasiliano.

Nella seconda manche - prevista per le 13.30 e tracciata dall'allenatore svizzero - capiremo se Odermatt & Co riusciranno in una clamorosa rimonta o se Pinheiro Braathen si confermerà imbattibile.

La Top 10 della prima manche e gli svizzeri:

1. Lucas Pinheiro Braathen (BRA) 1'13"92
2. Marco Odermatt (SUI) +0"95
3. Loic Meillard (SUI) +1"57
4. Thomas Tumler (SUI) +1"89
5. Leo Anguenot (FRA) +1"91
6. Henrik Kristoffersen (NOR) +1"93
7. Stefan Brennsteiner (AUT) +2"00
8. Atle Lie McGrath (NOR) +2"01
9. Zan Kranjec (SLO) +2"11
10. Fabian Gratz (GER) +2"28

Segue: 21. Luca Aerni +2"97

OUT
: Sam Maes (BEL), Luca Dealiprandini (ITA), Eirik Hystad Solberg (NOR), Tobias Kastlunger (ITA).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE