Mottis per Lombardi: l'Ambrì volta pagina

L'attesa Assemblea straordinaria ha eletto il successore di Filippo Lombardi
«Assumiamo questo mandato con senso di responsabilità e con l’impegno a operare con trasparenza e rigore, per costruire basi solide e una prospettiva sostenibile per il futuro del club», le prime parole di Mottis.
L'attesa Assemblea straordinaria ha eletto il successore di Filippo Lombardi
«Assumiamo questo mandato con senso di responsabilità e con l’impegno a operare con trasparenza e rigore, per costruire basi solide e una prospettiva sostenibile per il futuro del club», le prime parole di Mottis.
AMBRÌ - L'attesissima Assemblea straordinaria convocata per oggi ha partorito il nome del nuovo presidente dell'Ambrì, colui che - dopo 17 lunghi anni - succederà all'uscente Filippo Lombardi. Ebbene il nuovo numero 1 dei leventinesi è Davide Mottis, già vice-presidente del club biancoblù (dal 2002 al 2009) e presidente dei Ticino Rockets (dal 2016 al 2023).
Oltre al neo-eletto Davide Mottis e i confermati Massimo Frigerio, Reto Sormani e Patrick Albisetti, nel CdA si aggiungono Roberto Ballina, CEO della Tensol Rail di Giornico, e Angelo Geninazzi (ex sindaco di Melide).
I dettagli nel comunicato emesso dall'HCAP
"A margine dell’Assemblea generale straordinaria degli azionisti di HCAP SA, tenutasi in data odierna presso il Caseificio del Gottardo di Airolo, l’Hockey Club Ambrì-Piotta annuncia ufficialmente la nuova composizione del proprio Consiglio d’Amministrazione. Nel corso della seduta, gli azionisti hanno nominato i nuovi membri che andranno a rafforzare la governance della società e a contribuire allo sviluppo strategico del Club.
I nuovi membri Davide Mottis, Roberto Ballina e Angelo Geninazzi affiancheranno Massimo Frigerio, Reto Sormani e Patrick Albisetti nel CdA biancoblù. Il Consiglio d’Amministrazione ha inoltre annunciato Davide Mottis quale nuovo Presidente.
«Assumiamo questo mandato con senso di responsabilità e con l’impegno a operare con trasparenza e rigore, per costruire basi solide e una prospettiva sostenibile per il futuro del club.» Davide Mottis, Presidente HCAP SA
Il Consiglio d’Amministrazione che entra in carica si presenta come un organo coeso, caratterizzato da competenze complementari e determinato a mettersi al lavoro da subito con l’obiettivo di ristabilire fiducia e credibilità nei confronti dell’HCAP. La nuova governance aziendale in questa fase delicata si compone volutamente di forze nuove e di componenti di esperienza: una scelta che garantisce continuità e conoscenza dello storico, e al contempo segnala la chiara volontà di affrontare le sfide aziendali in modo strutturato, professionale e diverso, in linea con le esigenze attuali della società. La trasparenza nell’agire, il dialogo e la professionalizzazione dell’azienda saranno tra gli elementi centrali alla base dell’operato della nuova guida. In particolare, il CdA mira a promuovere un rafforzamento della struttura aziendale, la ristrutturazione di posizioni debitorie e una gestione finanziaria oculata.
In parallelo, tra le priorità vi è anche il rafforzamento della rappresentanza e del network nella Svizzera tedesca, ritenuto strategico per lo sviluppo del club. In tal senso, sono in corso colloqui con potenziali nuovi membri e interlocutori, che stanno procedendo in modo positivo; eventuali aggiornamenti saranno comunicati secondo tempi e modalità appropriati.
I primi mesi saranno dedicati all’affinamento di una strategia aziendale e sportiva sostenibile e al contempo ambiziosa, coerente con le risorse a disposizione della società. L’aumento di capitale deciso dall’Assemblea ha lo scopo di gettare le basi di una realtà aziendale solida e orientata al lungo termine, rafforzando la base patrimoniale e sostenendo un percorso di riequilibrio e stabilità finanziaria.
Nel segno dell’impegno alla trasparenza, il Consiglio d’Amministrazione intende informare con regolarità azionisti e stakeholder sugli sviluppi rilevanti e sull’avanzamento delle principali iniziative, nel rispetto dei doveri di governance e delle corrette prassi di comunicazione.
Il club leventinese desidera inoltre esprimere un sentito ringraziamento al Presidente uscente Filippo Lombardi per l’impegno, la dedizione e il contributo offerto nel corso del suo mandato durato 17 anni. In segno di riconoscenza per il lavoro svolto e per il profondo legame con i colori biancoblù, Filippo Lombardi è stato nominato Presidente onorario dell’Hockey Club Ambrì-Piotta.
Tutta l’organizzazione dell’Hockey Club Ambrì-Piotta augura al nuovo Consiglio d’Amministrazione e al nuovo Presidente un proficuo lavoro alla guida del club".








