La Svizzera chiude con un'altra vittoria. Ora testa ai quarti


La selezione di Fischer, in attesa di Cechia-USA, piega 4-1 il Kazakistan e si riprende la vetta del Gruppo B con 19 punti
Si salva l'Ungheria: Kazakistan retrocesso nonostante una prova generosa. Nel Gruppo A l'Austria vola ai quarti.
La selezione di Fischer, in attesa di Cechia-USA, piega 4-1 il Kazakistan e si riprende la vetta del Gruppo B con 19 punti
Si salva l'Ungheria: Kazakistan retrocesso nonostante una prova generosa. Nel Gruppo A l'Austria vola ai quarti.
LIVE
LIVE
LIVE
HERNING - Con Niederreiter in più nel motore e dopo la scorpacciata con l’Ungheria (travolta 10-0), in tanti si aspettavano per la Svizzera un’altra passeggiata di salute nel settimo impegno del Gruppo B.
Invece la selezione di Fischer, a lungo imbrigliata dal generoso Kazakistan - al quale serviva un punto per rimanere nella top-division - ha faticato ad ingranare. Ne è uscita una partita combattuta che si è decisa nel terzo periodo, dove il solito Andrighetto (2-1 al 48') ha piazzato l'allungo decisivo indirizzando la sfida verso il 4-1 finale.
Il primo tempo ha visto gli elvetici troppo lenti e “leggeri”, col Kazakistan che si è creato le occasioni migliori e si è reso pericolosissimo al 10’ con Kaiyzhan (bravo Charlin nel duello a tu per tu). Come una naturale conseguenza è arrivato poco dopo il vantaggio firmato da Shestakov, che al 15’ ha approfittato di un’incertezza di Janis Moser (disco regalato dopo un ingaggio vinto in fase difensiva) per portare avanti i suoi.
Reazione rossocrociata affidata soprattutto a Niederreiter - sicuramente il più incisivo - che nel finale di tempo si è visto negare la rete del pareggio da un vero miracolo sulla linea del portiere Pavlenko.
Nel secondo periodo la Svizzera ha aumentato il livello d’intensità tirando tanto in porta (Riat è stato anche fermato dai ferri), ma il punto dell’1-1 è arrivato solo a un soffio dalla sirena. Merito di una deviazione col piede di Kevin Fiala, che in powerplay era appostato nello slot e ha capitalizzato un servizio di Malgin.
Nel terzo tempo ha fatto la differenza ancora il powerplay, dove la nostra Nazionale ha sfruttato la sua occasione con Andrighetto. Pescato da Malgin - ancora efficace l'asse ZSC dopo il grande lavoro di Niederreiter - il numero 85 ha firmato la sua settima rete nel torneo. Nel finale i sigilli dell'eterno Ambühl (58') e Riat (58') hanno definito lo score.
Sconfitta bruciante per il Kazakistan, che nonostante un’ottima prova è costretto a lasciare l’élite mondiale. Fatale la battuta d’arresto con l’Ungheria, che ha una differenza reti nettamente peggiore ma ha vinto 4-2 lo scontro diretto. Entrambe hanno chiuso il girone con 3 punti.
Nel gruppo A colpo grosso dell’Austria, che ha travolto 6-1 la Lettonia e ha strappato l’accesso ai quarti di finale, come non accadeva dal 1994. Per gli austriaci, che chiudono al quarto posto con 10 punti, da sottolineare anche le doppietti di Zwerger e Rohrer.
SVIZZERA - KAZAKISTAN 4-1 (0-1, 1-0, 3-0)
Reti: 15'17'' Shestakov (Beketayev, Mikhailis) 0-1; 39’55” Fiala (Malgin, Kukan) 1-1; 47'15" ANdrighetto (Malgin, J.J. Moser) 2-1; 57'06" Ambühl (Niederreiter, Fiala) 3-1; 58' Riat (Knak) 4-1.
SVIZZERA. Charlin; Siegenthaler, Kukan; Berni, Moser; Marti, Fora; Egli; Niederreiter, Malgin, Andrighetto; Meier, Moy, Fiala; Riat, Jäger, Knak; Bertschy, Ambühl, Schmid; Bächler.





