Cerca e trova immobili
HCL

Ultimo minuto al cardiopalma: il Lugano ribalta l'Ajoie nel finale

La compagine bianconera ha sconfitto la truppa di Ireland a domicilio in rimonta: 2-1 il risultato.
Freshfocus
Ultimo minuto al cardiopalma: il Lugano ribalta l'Ajoie nel finale
La compagine bianconera ha sconfitto la truppa di Ireland a domicilio in rimonta: 2-1 il risultato.
I giurassiani conducono ora la serie dei playout 2-1 e venerdì sera è in programma gara-4.
Hockey - LNA19.03.2025

LIVE

Lugano
2 - 1
Ajoie
HOCKEY: Risultati e classifiche
LUGANO - Il Lugano si è reso protagonista di un finale decisamente incandescente, in occasione di gara-3 dei play-out di National League contro l'Ajoie. I ticinesi si sono infatti imposti con il punteggio di 2-1, realizzando entrambe le reti nell'ul...

LUGANO - Il Lugano si è reso protagonista di un finale decisamente incandescente, in occasione di gara-3 dei play-out di National League contro l'Ajoie. I ticinesi si sono infatti imposti con il punteggio di 2-1, realizzando entrambe le reti nell'ultimo minuto di gioco. La formazione giurassiana conduce ora la serie 2-1 e avrà la possibilità di cogliere il terzo sigillo venerdì sera davanti ai propri tifosi (ore 20).

Per l'occasione l'head-coach bianconero Uwe Krupp ha confermato Adam Huska fra i pali e a fargli spazio - fra i giocatori d'importazione - è stato nuovamente Michael Joly, accomodatosi in tribuna. Rispetto a gara-2 il tecnico tedesco ha deciso di rinforzare le prime due linee d'attacco, schierando nel primo blocco Daniel Carr, Calvin Thürkauf e Radim Zohorna, mentre nel secondo Jiri Sekac, Mark Arcobello e Luca Fazzini. Infine Stéphane Patry ha preso il posto di Aleksi Peltonen in qualità di 13esimo attaccante.

Alla fine la mossa si è rivelata felice, ma i sottocenerini hanno dovuto faticare parecchio per avere la meglio sui rivali di giornata. Nella circostanza gli uomini di Greg Ireland - scesi praticamente sempre sul ghiaccio in questa serie, con lo stesso identico effettivo - hanno infatti messo in evidenza una grandissima solidità difensiva, contenendo alla perfezione ogni avanzata degli avversari di serata, almeno fino a un minuto dalla fine della contesa.

Per la cronaca, nonostante il primo tempo sia terminato a reti inviolate, le azioni da gol non sono mancate, con i padroni di casa che hanno provato in tutti i modi a scardinare la retroguardia dei giurassiani, senza tuttavia riuscirci. I tentativi di Thürkauf, Fazzini e Zohorna su tutti, sono infatti andati a sbattere sull'estremo difensore avversario Conz, resosi a sua volta protagonista di alcuni interventi di pregevole fattura.

All'inizio del periodo centrale - complice una penalità rimediata da Alatalo - gli ospiti sono stati bravi a sfruttare il loro efficacissimo powerplay per l'ennesima volta in questa stagione e a portarsi sul punteggio di 1-0 al 23'. Trovato il vantaggio i giurassiani si sono poi difesi con ordine e sono anche andati in un paio di circostanze vicini al raddoppio, ma nei primi 40' il risultato non è più cambiato.

Nel terzo conclusivo il muro difensivo eretto dagli ospiti ha resistito fino al 59'02'', momento in cui il Lugano ha realizzato il momentaneo pareggio, grazie a un tiro di Zohorna deviato davanti al portiere ospite. L'1-1 ha galvanizzato i padroni di casa, i quali si sono resi protagonisti di un finale al cardiopalma in cui Morini - a una ventina di secondi dal 60' - ha regalato un 2-1 che sembrava insperato fino a qualche istante prima, permettendo ai bianconeri di accorciare le distanze nella serie.

LUGANO - AJOIE 2-1 (0-0; 0-1; 2-0)

Reti: 22'42'' Devos (Bellemare, Brennan/5c4) 0-1; 59'02'' Zohorna (Morini) 1-1; 59'32'' Morini (Jesper Peltonen) 2-1.

LUGANO: Huska; Dahlström, Aebischer; Alatalo, Jesper Peltonen; Guerra, Mirco Müller; Montandon; Carr, Thürkauf, Zohorna; Sekac, Arcobello, Fazzini; Canonica, Marco Müller, Zanetti; Morini, Verboon, Cormier; Patry.

AJOIE: Conz; Brennan, Honka; Fey, Fischer; Nussbaumer, Maurer; Scheidegger, Pilet; Romanenghi, Bellemare, Hazen; Pedretti, Devos, Palve; Schmutz, Garessus, Robin; Bozon, Rundqvist, Veckaktins.

Penalità: Lugano 3x2' + 5' + penalità di partita (Mirco Müller); Ajoie 1x2'.

Note: Cornèr Arena spettatori. Arbitri: Borga, Fonselius; Steenstra, Francey.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE