La formazione allenata da Uwe Krupp è stata sconfitta 3-1. I giurassiani conducono ora la serie dei play-out 2-0.
Le due squadre torneranno sul ghiaccio nella serata di mercoledì (ore 20).
PORRENTRUY - Niente da fare per il Lugano, in occasione del match valido per gara-2 dei play-out contro l'Ajoie.
Dopo aver perso all'overtime alla Cornèr Arena all'esordio (3-4), la compagine ticinese si è nuovamente arresa ai giurassiani: a Porrentruy è infatti terminata 3-1 in favore dei padroni di casa. Nella circostanza il tecnico dei bianconeri Uwe Krupp ha optato per l'innesto di Adam Huska fra i pali al posto di Niklas Schlegel e a fargli spazio è stato Michael Joly, finito a sua volta in tribuna. Rispetto a gara-1 l'allenatore tedesco ha di conseguenza schierato Canonica in prima linea insieme a Marco Müller e Thürkauf. La mossa non gli ha dato purtroppo ragione, nonostante i sottocenerini siano scesi sul ghiaccio molto tonici e motivati a raddrizzare la serie.
Nei primi due tempi gli ospiti sono infatti stati in grado di contenere alla perfezione l'arma migliore dei giurassiani, ovvero il powerplay, riuscendo a non capitolare nemmeno una volta in 40', anche grazie a Huska, autore di alcuni interventi decisivi. I ticinesi hanno ben presto preso in mano le redini del gioco e la rete del TopScorer Fazzini - giunta nella prima parte del periodo iniziale (8') - ha immediatamente reso le cose più semplici agli ospiti, i quali però - malgrado un paio di ghiotte occasioni - non sono riusciti a bucare l'estremo difensore locale per la seconda volta, soprattutto con Carr, Zohorna e Canonica.
Il periodo centrale è poi terminato con una penalità inflitta ad Alatalo e di conseguenza i padroni di casa hanno iniziato il terzo conclusivo con un uomo in più sul ghiaccio. Dopo nemmeno 30 secondi dall'inizio del tempo però, anche Morini è finito sulla panchina dei cattivi e così - in doppia superiorità numerica - il powerplay dell'Ajoie si è rivelato impeccabile. I giurassiani hanno infatti pareggiato con il solito Brennan (41') e una volta trovato il pareggio hanno iniziato a crederci, passando addirittura in vantaggio con l'ex di turno Matteo Romanenghi al 52'. Il 2-1 ha galvanizzato i locali, i quali hanno anche realizzato la terza rete a porta sguarnita con Hazen (60'). Le due squadre torneranno sul ghiaccio nella serata di mercoledì alla Cornèr Arena (ore 20).
AJOIE - LUGANO 3-1 (0-1; 0-0; 3-0)
Reti: 7'52'' Fazzini (Guerra, Marco Müller) 0-1; 40'30'' Brennan (Bellemare/5c3) 1-1; 52'00'' Romanenghi (Maurer, Fischer) 2-1; 59'22' Hazen (Romanenghi, Maurer) 3-1.
LUGANO: Schlegel; Dahlström, Aebischer; Guerra, Mirco Müller; Alatalo, Jesper Peltonen; Montandon; Marco Müller, Thürkauf, Canonica; Sekac, Zohorna, Cormier; Carr, Arcobello, Fazzini; Morini, Verboon, Zanetti; Aleksi Peltonen.
AJOIE: Conz; Brennan, Honka; Fey, Fischer; Nussbaumer, Maurer; Thiry, Pilet; Romanenghi, Bellemare, Hazen; Pedretti, Devos, Palve; Schmutz, Garessus, Robin; Bozon, Rundqvist, Veckaktins.
Penalità : Ajoie 2x2'; Lugano 5x2'.
Note: Porrentruy 3'636 spettatori. Arbitri: Stricker, Ströbel; Obwegeser, Gurtner.