Cerca e trova immobili
L'OSPITE - STEFANO TOGNI

«Zohorna e Maillet, segnali incoraggianti»

Stefano Togni si è espresso in merito alle prime uscite stagionali di Lugano e Ambrì.
Freshfocus/tipress
«Zohorna e Maillet, segnali incoraggianti»
Stefano Togni si è espresso in merito alle prime uscite stagionali di Lugano e Ambrì.
Venerdì i bianconeri sfideranno lo Zurigo, mentre i biancoblù il Berna.
HOCKEY: Risultati e classifiche
AMBRÌ/LUGANO - Nella serata di domani Lugano e Ambrì scenderanno nuovamente sul ghiaccio per disputare rispettivamente la seconda e la terza amichevole pre-campionato.I bianconeri sono reduci dal 5-2 rifilato al Sierre al “debutto”, dove ha bri...

AMBRÌ/LUGANO - Nella serata di domani Lugano e Ambrì scenderanno nuovamente sul ghiaccio per disputare rispettivamente la seconda e la terza amichevole pre-campionato.

I bianconeri sono reduci dal 5-2 rifilato al Sierre al “debutto”, dove ha brillato il nuovo acquisto Zohorna. «Anche se sono soltanto delle amichevoli, queste sfide sono l'ideale per prendere fiducia e in questo contesto Zohorna è partito con il botto», ha analizzato Stefano Togni, attaccante di Lugano e Ambrì degli anni '90. «È fisicamente molto forte, capace di destreggiarsi sia nella fase difensiva che in quella offensiva e la tripletta gli ha indubbiamente fatto bene al morale, anche perché adesso può sicuramente lavorare in maniera più tranquilla e serena».

Il Lugano ha cambiato pochi elementi e questo ha permesso ai neo-arrivati di inserirsi al meglio nella nuova realtà. «Domenichelli ha individuato i giocatori giusti che mancavano alla rosa. L'ossatura del gruppo c'era già e quest'anno l'obiettivo è di fare uno step supplementare. Avendo sei stranieri di movimento la squadra potrà inoltre beneficiare sempre dello stesso line-up e questo faciliterà l'amalgama. Sono curioso di vedere cosa succederà, ma vedremo sicuramente un Lugano più compatto rispetto alle scorse stagioni».

E venerdì i sottocenerini disputeranno un "vero" test con lo Zurigo. «Sarà un match interessante e che darà delle buone indicazioni per il futuro. Gianinazzi sta in ogni caso crescendo costantemente, ha dimostrato di avere qualità, attitudine e idee chiare. Lo vedo motivato e sicuro di sé stesso».

Dal canto suo l'Ambrì è reduce da due amichevoli vinte entrambe 4-1 contro Visp e GDT. «Le due squadre sono di livello inferiore, ma i leventinesi hanno convinto dimostrando di essere ben rodati e di avere delle buonissime basi. Sono inoltre già andati in rete Maillet e Ang ed è un aspetto importante. Oltre a ciò sono stati anche inseriti dei giovani interessanti in prima squadra, significa che anche ad Ambrì stanno lavorando bene».

L'arrivo di Maillet è stato preso un po' come una delusione dalla piazza che si aspettava un altro tipo di acquisto. «Duca e Cereda hanno sempre dimostrato di essere bravi a valorizzare degli stranieri semi sconosciuti. Anche Kubalik quando è arrivato non si sapeva bene chi fosse, eppure si è rivelato un signor giocatore. Quest'anno è toccato a Maillet e Ang e ad Ambrì potranno emergere. Il club è comunque ancora alla ricerca di un altro straniero e vedremo chi arriverà. Bürgler? È un giocatore serio, affidabile e lavora sodo, oltre a svolgere sempre al meglio il suo compito. È anche un esempio per i giovani ed è pronto per disputare l'ennesima buona stagione».

E questo weekend ci sarà il Berna... «Nelle prime amichevoli si affrontano sempre avversari inferiori per prendere confidenza, ma poi è misurandosi contro squadre della stessa categoria che si capisce a che punto è la preparazione. Con gli Orsi sarà un test impegnativo, ma i biancoblù sono pronti».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE