Cerca e trova immobili
L'OSPITE STEFANO TOGNI

In NHL... passando da Ambrì: «Complimenti ai biancoblù»

André Heim ha firmato un contratto con i St. Louis Blues: «Il ragazzo ha sempre lavorato duramente ed è cresciuto sotto tutti gli aspetti».
Freshfocus, archivio
In NHL... passando da Ambrì: «Complimenti ai biancoblù»
André Heim ha firmato un contratto con i St. Louis Blues: «Il ragazzo ha sempre lavorato duramente ed è cresciuto sotto tutti gli aspetti».
Stefano Togni si è anche espresso a proposito della Nazionale di Patrick Fischer: «Con Simion, Fora e il bianconero Thürkauf il Ticino è ben rappresentato».
HOCKEY: Risultati e classifiche
AMBRÌ - Nella serata di lunedì l'Ambrì ha salutato André Heim. L'attaccante elvetico ha infatti firmato un contratto “entry-level” con i St. Louis Blues, in NHL. Il 25enne – cresciuto nel settore giovanil...

AMBRÌ - Nella serata di lunedì l'Ambrì ha salutato André Heim. L'attaccante elvetico ha infatti firmato un contratto “entry-level” con i St. Louis Blues, in NHL.

Il 25enne – cresciuto nel settore giovanile del Berna – lascia così i biancoblù dopo un biennio decisamente positivo, in cui ha messo a referto 61 punti (26 gol e 35 assist) in 97 partite disputate. «È indubbiamente una grande soddisfazione per lui», ha analizzato l'ex attaccante di Lugano e Ambrì degli anni '90 Stefano Togni. «Negli ultimi due anni ha fatto un salto di qualità incredibile e si è meritato di giocarsi le sue possibilità oltre oceano. Chiaramente per l'Ambrì si tratta di una grande perdita, ma quando passa il treno della NHL è impossibile per un giocatore di hockey non prenderlo».

In Leventina è stato messo nelle condizioni ideali per potersi esprimere al meglio e da quando è arrivato ha anche avuto il merito di scendere in pista in 18 occasioni con la maglia della Nazionale. «Complimenti al club per aver dato al ragazzo fiducia e tantissimo ghiaccio. In precedenza a Berna era un giocatore di terza e quarta linea mentre per Cereda, che l'ha valorizzato, è stato un elemento di punta. Dal canto suo Heim ha sempre lavorato duramente ed è cresciuto notevolmente sotto tutti gli aspetti, riuscendo a realizzare un sogno che hanno tutti gli hockeisti fin da bambini».

Non sarà però facile da rimpiazzare... «Sono sicuro che Duca riuscirà a trovare un degno sostituto, che possa essere funzionale per il gioco di Cereda. Negli ultimi anni hanno lavorato davvero bene insieme e sulla loro lista ci sarà già qualche profilo interessante simile a quello di Heim, che magari non trova molto spazio nelle grandi squadre. Una sorta di nuova scommessa vincente. Il ritorno di De Luca? Lo reputo un giovane interessante e ha tanta fame, così come l'attitudine giusta e una gran voglia di lavorare. Potrà sicuramente fare bene».

Capitolo Nazionale: Patrick Fischer ha diramato le convocazioni definitive in vista della CdM di Riga e Tampere, che inizierà venerdì. Ci saranno anche Niederreiter, Malgin, i ticinesi Simion e Fora, così come il bianconero Thürkauf. «Ci si aspettava forse qualche giocatore in più che milita nel nostro Cantone, anche se quando arrivano elementi dalla NHL è sempre difficile per un allenatore fare delle scelte. In ogni caso il Ticino è ben rappresentato e reputo il roster definitivo molto solido, equilibrato e composto in generale da un buon mix di giocatori. Sono dell'idea che per la nostra Nazionale possa essere la volta buona. L'importante sarà non fallire l'appuntamento con i quarti di finale e provare poi a superarli. A quel punto tutto potrà essere possibile».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE