L'head-coach del Lugano Luca Gianinazzi è soddisfatto: «Penso che il successo all'overtime sia meritato».
Le due squadre torneranno in pista venerdì sera nella città di Calvino in occasione di gara-5 (ore 20).
LUGANO - Il Lugano è riuscito nell'impresa di pareggiare la serie dei quarti di finale dei playoff di National League (2-2), in virtù del 2-1 rifilato al Ginevra in gara-4. «Il momento più importante della partita è stato nel terzo iniziale», sono state le parole dell'head-coach bianconero Luca Gianinazzi al termine dell'incontro. «Nei primi 20' infatti i nostri avversari ci hanno messo sotto pressione, ma nonostante questo siamo risusciti a difenderci, a dare battaglia e a non lasciarli scappare nel risultato nel loro momento migliore. Sono dell'idea che questa sera sia stata la chiave della vittoria, anche perché poi loro negli altri due tempi sono calati e noi siamo stati in grado di gestire molto meglio sia il disco, sia le loro iniziative».
Per la cronaca le Aquile avevano aperto le danze al 3' con Omark, dopodiché Guerra ha ristabilito le distanze all'11'. In seguito dopo due tempi a reti bianche Fazzini ha risolto la contesa al 62'. «Quando si giocano partite cosi tirate si è consapevoli che più si va avanti nel tempo e più un gol può risultare quello decisivo. Per questo motivo nessuno vuole rischiare oltre modo e cerca di sfruttare al meglio le proprie occasioni senza lasciare niente agli avversari. Entrambe le squadre hanno giocato bene difensivamente e penso che per come sia andato il match abbiamo meritato il successo all'overtime».
Adesso il Lugano dovrà recarsi venerdì a Les Vernets nuovamente con soli cinque stranieri, viste le defezioni di Arcobello e Connolly. «Credo che possiamo vincere anche a Ginevra. Già in occasione di gara-3 abbiamo perso in trasferta al terzo overtime con uno straniero in meno in pista. Sono soddisfatto perché anche oggi tutti i giocatori che sono stati chiamati in causa hanno fornito un grande contributo, compreso Gerber. Questo è ciò che ci aspettiamo da ognuno, ovvero che sfrutti le proprie chance per aiutare la squadra a raggiungere i propri obiettivi. Koskinen? È davvero bravissimo in ogni circostanza, poi è chiaramente impossibile non concedere proprio niente alle Aquile vista la loro potenza offensiva».
Non bisogna dimenticare che il Ginevra aveva colto la prima piazza in regular season con 101 punti, mentre il Lugano la decima con 72. Eppure non sembra ci sia questa grande differenza... «Non mi concentro su questo dettaglio. L'importante è focalizzarci solo su quello che possiamo cambiare e migliorare noi come squadra, senza pensare troppo ai nostri avversari. Sono ottimista perché abbiamo tanto margine di progressione, possiamo fare ancora meglio e questo mi rende fiducioso. Possiamo aumentare ulteriormente il nostro livello di gioco e per qualificarci in semifinale siamo coscienti che dobbiamo imporci in totale quattro volte, per cui adesso bisogna vincere a Ginevra. Dobbiamo espugnare Les Vernets».
grazi pe i complimenti ricevuti e per i commenti id...i ! comunque per sempre forza Ginevra buttateli fuori !! siete i migliori !!
Ti rode che il Lugano è ancora lì, intanto siamo pari e poi la fortuna conta sempre.
Non ti hanno ancora ritirato il telefono i tuoi genitori?
cle72 , Complimenti per la sportività
Anche se BB presente alla partita. Primo tempo 10 minuti di panico all'inizio 1-0, poi gol di Guerra e primo tempo regolare. Secondo tempo di nuovo entrate del Ginevra a 1000, poi noia e gioco confuso da entrambi le parti, dovuto sicuramente alle troppe interruzioni, confusione arbitrali. Terzo tempo decisamente di marca BN con due azioni ottime, mancava solo il gol. Supplementare corto e gol del Fazz. Vittoria meritata, complimenti al Lugano.
Sportivo👍
gmx47 , non sei stato contento del soggiorno ? .....Mangiato male , non ti è piaciuto l'albergo ? Raccontaci
6 stranieri non 5 , Koskinen , Klok , Carr , Granlund , Bennet e il fuco Josephs
Bennet è infortunato, almeno fino a ieri sera...
GRANDE Giana. E tutti gli altri.
partita giocata malissimo dal HCL sempre con la solita fortuna!! forza Ginevra buttiamo fuori, non hanno fatto niente in tutto il campionato!! HCL vergogna una squadra da B come minimo
haha come ci si sente ad essere stati sbattuti fuori dai pre playoff da una "squadra da B"? 😂😂😂
ma va a c.....aaaaa
ma la mamma lo sa che usi il computer, gmx?
...si ma se ieri hai guardato Masha e Orso (come mi sa per tutta la stagione) poi non puoi commentare la partita...
il solito biancoblu frustrato
Vero, per tutto il campionato hanno fatto vedere poco o nulla, sono semplicemente arrivati con la testa giusta al momento giusto, e come si dice, non è sempre il più forte a vincere ma chi ha gli attributi migliori al momento giusto.
Mi rincresce o non capisci niente di hockey o non stai bene, mi spiace per te!
gmx47 6 1 grande "frustrato"
Un utente biancoblu frustrato per la solita prematura fine di stagione? Guarda che "la squadra da B che gioca in A" l'avete voi (Pippone Lombardi dixit)
Invece di goderti le vacanze hai guardato la partita? Che grande😂😂 consiglio: Briosky per il bruciore di stomaco 🤡🤡
è possibile ma difficoltoso. Forza Lugano
Bene Tutto il lugano è tutto il Ginevra . Bocciatura per gli arbitri che nel primo tempo ne fatte di tutti i colori . 2+2 contro il lugano … motivo ? 2 min di compensazione contro il Ginevra . 10 min contro il Ginevra . Motivo ?? E poi e poi …disastro arbitrale
i 10 minuti contro li Ginevra mi sembra che siano stati dati quando un giocatore ginevrino ha tirato sul portiere luganese a gioco fermo e l'ha colpito.
Entrambi per reclami. I 10' al Ginevra, presumo per la reazione del penalizzato. Bastonata sul plexiglass mentre era nel box.
I 10 minuti sono stati dati per comportamento antisportivo in quanto ha tirato addosso al portiere a gioco fermo
Ah si vero. Ricordo che il giocatore ha mimmato che non ha sentito il fischio. Bravo attento.
Perché annunciano Carr assente? Mi sono perso qualcosa? cosa è successo?
Errore già corretto
Il Coach Green-Horn sta apprendendo come si dovrebbe giocare nei Play-Off cmq PowewrPlay inguardabile, Forza Lugano
Sveglia OLD SHOE, tutto questo (rimonta in campionato, eliminato il Gotteron, 2-2 contro il Servette, primo della classe, l'attitudine di tutti, il gruppo, la grinta, la preparazione tattica (impeccabile) e mentale è (anche) merito del nostro GIANA (e di Alatalo)! Sveglia OLD SHOE.
Perché Green-Horn?
Non lo sa nemmeno lui… chissà che gli passa per la testa…
Grande Lugano, a parte qualche fallo inutile ... Cmq il quatetto degli arbitri..... incapaci e non all'altezza di partite di Play-Off, addiritura un Eismann voleva l'ingaggio dopo un fuori gioco , nel settore sbagliati !!! Wiegand il solito mangia squadre ticinesi, vegogna, certo ceh un Mandioni capo... di loro non ci sono rimedi, il pesce inizia dalla testa a puzzare ! Forza Lugano, venerd>ì si deve vincere e c^'é la portet fare, concentrazione, impegno ma PRECISIONE nei passaggi. Il Faz dopo un patinaggio da girovago e sempre in ritardo ha finalmente trovato la fortuna del Gol, almeno quello.
Per Fortuna il lugano non gioca Come tu scrivi in italiano……
Si dice linesman e non Eismann… quest’ultimo è una ditta di surgelati… ma non dovrei dirtelo o sbaglio? Grande intenditore…
Esatto. E riesce addirittura a far sì che i contenuti siano peggio della lingua :-)
Bon, sperando che le zebre la smettano di cappellare! Il colpo di bastone a granlund (che sta portando il disco in attacco)…. È un unicum mondiale! Il criceto che ha fischiato dovrebbe essere allontanato subito! Anti-hockey.🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Buffone parli troppo prima gioca poi tira le somme ok, comunque complimenti cugini, bravi.
Bravo Giana!!! La pazienza ti sta ripagando💪
Gran cuore del Lugano, poco da aggiungere.
Gran cuore dei Luganesi, c'è poco da aggiungere.
Bravi, bravi, bravi, bellissima serie, sono molto stupito, un Lugano meraviglioso, impegno mega galattico ! Ed ora il Ginevra trema !!!!! Due domande eliminate da un Lugano sorprendente, vuoi dire che ……..!!!!! Dai si barcolla ma non si mollllllllaaaasa !!!!
Bravo Lana 😉👍