Cerca e trova immobili

HCL«Il weekend è andato male, ora bisogna rialzare la testa e il derby è un'occasione per farlo»

09.01.23 - 15:20
Hnat Domenichelli, GM del Lugano, parla del derby e del momento dei bianconeri: «Dobbiamo ripartire, ho piena fiducia nel gruppo».
TiPress/archivio
«Il weekend è andato male, ora bisogna rialzare la testa e il derby è un'occasione per farlo»
Hnat Domenichelli, GM del Lugano, parla del derby e del momento dei bianconeri: «Dobbiamo ripartire, ho piena fiducia nel gruppo».
«Mercato? In spogliatoio ci sono 23-25 giocatori. Non vi aspettate che arrivi un singolo a salvare tutto».
Hockey - LNA10.01.2023

LIVE

Lugano
1 - 4
Ambrì
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Un passo avanti, due indietro. Iniziato col piede giusto grazie alla vittoria sul Losanna, il 2023 del Lugano ha poi immediatamente vissuto un weekend con tante (troppe) ombre, condito da due brutte sconfitte contro Berna e Langnau. E così i bianconeri, che domani ospitano l’Ambrì e tornano a riassaporare l’amata aria di derby - vinti 13 degli ultimi 14 - restano in cerca di continuità e di una vera svolta, mai arrivata nemmeno dopo l’insediamento di Gianinazzi.

Sulla stracantonale e sul momento del Lugano - confermatosi fragile a livello mentale nel doppio incrocio in salsa bernese - è intervenuto Hnat Domenichelli.
«Il weekend è andato male, ma ora dobbiamo ripartire e prepararci per la sfida con l’Ambrì: tutti sanno l'importanza dei prossimi impegni», sottolinea il GM, senza puntare il dito contro i singoli. «I bilanci li faremo a fine campionato. Per ora siamo a metà ed è inutile parlare di singoli. Ho piena fiducia in questo gruppo. I ragazzi devono rialzare la testa e domani hanno una possibilità per farlo».

Catapultato in panchina dopo l’addio di McSorley, Gianinazzi è al timone da quasi 100 giorni. La società è soddisfatta di quanto il coach ha fatto fin qui?
«Questa non è la sua squadra, nel senso che se l’è ritrovata tra le mani a campionato in corso. Con lui abbiamo un programma a lungo termine e sta già facendo un bel lavoro».

In novembre si era visto un buon Lugano, poi l'impressione è che la squadra si sia nuovamente smarrita. Come mai?
«Non sono d’accordo - ribatte l’ex attaccante - Ci sono state vittorie e sconfitte, ma la squadra ha sempre lottato. Se non si vince, non vuol dire che la squadra non abbia lottato. Quello passato è stato un weekend storto, ma siamo nel gruppo di chi lotta per i pre-playoff e il nostro obiettivo deve essere quello».

Quando si lotta per un obiettivo, come è possibile iniziare una partita così male come è accaduto sabato a Langnau?
«Noi avevamo giocato anche la sera prima, loro no: probabilmente abbiamo iniziato con le gambe un po’ imballate e 2 minuti di blackout ci sono costati tantissimo. Siamo andati sotto 3-0, poi una reazione c’è stata ma qualche errore individuale ha fatto il resto e così abbiamo subito sei gol. La squadra però non è morta, non è tutto buio».

In ottobre si era detto che la società avrebbe sostenuto incondizionatamente Gianinazzi nel suo lavoro. State pensando di intervenire sul mercato per fornirgli un rinforzo? Kaski è partito quasi un mese fa…
«Come supporto siamo sempre al 100% con Luca, stiamo lavorando e parliamo ogni giorno. Ora serve un po’ di pazienza. Anche per valutare l'entità degli infortuni, come nel caso di Granlund. Connolly l’avevamo preso dopo l’infortunio di Carr. Poi, gli altri ferimenti di giocatori svizzeri in attacco, hanno fatto sì che Kaski rimanesse sovente in tribuna e abbiamo risolto il contratto. Eravamo anche obbligati perché non possiamo avere 8 stranieri “titolari” a quei prezzi. C'è un budget da rispettare. Ora, se vi aspettate che arrivi un nuovo straniero a salvare il Lugano domani, non succederà. Chi arriverà lo farà per sopperire agli infortuni, ma ci sono 23-25 giocatori nello spogliatoio. È il gruppo che deve rimanere unito e giocare bene, scrivere la propria storia. Non è un singolo che salva tutto».

In casa Lugano si percepisce una certa disaffezione dei tifosi?
«Non credo proprio. Ho visto tanti tifosi sempre al nostro fianco. Ho visto una curva quasi piena contro il Berna. Sono frustrati perché la classifica un po’ piange, magari qualcuno è anche arrabbiato, ma non credo che si siano allontanati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1Zurigo5210931916711057WWWLW
2Friborgo52102281317512451WLWLW
3Losanna5291251615812632WLWLW
4Zugo5287211616113526LLLWL
5Berna528520151451441WLWWL
6Davos5285231815612630LWWWW
7Lugano5279232316215111WWLLL
8Ambrì527920211531512LWWWW
9Bienne52741619139140-1LLLWW
10Ginevra52741922140155-15WLLLL
11Langnau52711721123159-36WLWWL
12Lakers52651826126151-25WLLWW
13Kloten52521229108177-69LLWLL
14Ajoie5239833111175-64WLLLL
Ultimo aggiornamento: 18.03.2024 14:43
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Signor ...DS ora ha capito che sta vendendo solo fumo ? Il Coach Green-Horn "futuro del HCL ? ma sta sognando o ha le idee completamente confuse ??

giàgggià 1 anno fa su tio
😂😂😂😂 finalmente ho capito cosa significa la “C” sulla maglia di arcobello…. Cuoco???? O altro?.. la mia nonna diceva: “i mè daneee, mal scpendù” (mai monei bed ghiven aout) 😂😂😂😂🎪🎪🎪💸💸💸💸💸💸✋ 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻

Evry 1 anno fa su tio
Quando i cuochi (green-Horn e DS) non sanno più cucinare delle delizie con i diversi agrumi... fanno il minestrone il quale lo riscaldono fino all'evaporazione. "Se non è minestra è zuppa e pane bagnato" Forza Lugano ma ci servono decisioni ponderate e una svolta mirata.

giàgggià 1 anno fa su tio
Ossignur....non c'è limite al peggio! Pare che in ogni caso stasera alla cooooooornerarena si cambi musica: nelle varie VIP's lounge(s) saranno servite CHIACCHIERE di carnevale! Chi lo vorrà potrà anche farsi fotografare con accanto un qualche Sio, Sieffo, Diesse, Cittì, Vais-Cittì, Coaccc, Vais-Coacc, President, Vais-President ecc. ecc.! Importante non badare all'hockey giocato. Da tempo non è più di casa alla Resega! NOIA TANTISSIMA.....ma su dai, che magari si vince il Derby (pori nümm)!!!

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a giàgggià
dimenticavi una filastrocca dedicata al Coach Green-Horn... Forza Lügan ma.....

Evry 1 anno fa su tio
La dichiarazione del DS che il Coach Green-Horn sia il futuro del Lugano fa ridere il mondo e merita di essere pubblicata sul Corriere dei Piccoli e sui giornali di Carnevale, chi vive sperando muore ...... cmq Forza Lugano

Evry 1 anno fa su tio
Finalmente il DS aiuta e indica al Coach Green-Horn la strada da seguire. Il Green-Horn per questa sera ha rimescolato le linie (già vincenti nelle prime partite) quindi servirà un minestrone al Birchermüsli ???? Poveri noi, Coach che ha già superato i suoi limiti e certi giocatori individualisti (Fazz e Co.) speriamo ... di farcela contro una squadra da fanalino di coda perenne. Forza Lugano

Gus 1 anno fa su tio
Purtroppo domani arriveremo a salvarvi

Alex 1 anno fa su tio
Domani purtroppo ho idea che la serie con quelli della.valle si chiuderà...per come.si gioca ultimamente....affaire a suivre ...

logimi63 1 anno fa su tio
Io mi chiedo sinceramente se tutti quelli che commentano vedono le partite del Lugano o leggono solo gli articoli dei giornali o i commenti sui vari portali online. E' vero che quest'anno le cose non girano, ci sono troppi giocatori che sono sottotono e non stanno rendendo come ci si aspettava. Chiunque abbia fatto sport sa benissimo che nella carriera di ognuno sono cose che capitano. Purtroppo quando le cose non girano succede che diversi giocatori si fanno intrappolare in questa spirale negativa. Bisogna reagire tutti assieme, divertendosi e impegnandosi al massimo. Se si analizzano bene le ultime partite si può' sicuramente dire che non abbiamo giocato malissimo. Anzi per buona parte abbiamo anche dominato l'avversario, purtroppo con una sterilità offensiva che poi ti fa perdere le partite. Sia con il SCB che a Langnau abbiamo tirato, preso qualche palo, ma il disco non è entrato. Capita. Sono partite cosi e bisogna restare fiduciosi e divertirsi. Anche i nostri "cugini" dopo un inizio di campionato strepitoso hanno attraversato un periodo che non riuscivano a segnare malgrado tantissimi tiri in porta. La ruota gira e speriamo che torni a girare anche da noi. Poi concordo che la società può' sicuramente muoversi meglio in modo particolare sulla comunicazione con i tifosi e i media. In tutti i casi SEMPRE E COMUNQUE FORZA LUGANO!!! ANDIAMO ALLA "RESEGA" SEMPRE A SOSTENERE LA SQUADRA, NON SOLO QUANDO LE COSE VANNO BENE. I RAGAZZI HANNO BISOGNO DI NOI

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a logimi63
Concordo in tutto e per tutto !!!!!

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a logimi63
Concordo , ma quello che scrivi non è ne una novità e nemmeno legge ma la conoscono anche i Parracarri, Forza Lugano ma.....

Samer 02 1 anno fa su tio
non vi rimane che il derby...

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Samer 02
E a te nn rimane neanche l’ultimo neurone… cambia solfa

Alex 1 anno fa su tio
Ma sti spala boascia....abituati a salvarsi...prima di giudicare la nostra.dirigenza...non possono pensare al loro letame in valle?

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Molto meglio spalarla che viverci in mezzo... Ti decidi a dirmi quale regola cita che gli arbitri non possono considerare le immagine della camera sopra la porta (malgrado le vedano sul loro schermo) ? E non dirmi di cercare nel regolamento, ho letto quello svizzero e quello internazionale e non ce n'è traccia come d'altronde in nessun posto.

Uluru 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Un altro che ha studiato raffinatezza ed eleganza col libretto della cooperativa

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
non ho studiato né eleganza né raffinatezza..e non voglio neppure farlo la.lascio agli sfigati come te...

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
Ha studiato tuttologia all'università della Sotuttoioevoiniente

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
no ti sbagli non ho fatto quella di università e non ho studiato quella.facolta...ma sicuramente ne so molto ma molto più di te...

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Certamente ne saprai più di me, ma la differenza fra noi 2 è che io quando affermo qualcosa posto anche "le prove" mentre tu spari sentenze senza dimostrare niente se non la tua tuttologia.

Uluru 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
È dura per uno sbroja luganese, lo posso capire, troppa rabbia e frustrazione accumulata poi saltano fuori questo tipo di riflessioni ponderate e illuminate. Sei veramente un poveraccio da compatire

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
preferisco sbroja..che spala boascia...Io poveraccio da compatire?a beh detto da un asan come ti... l è quasi un compliment.....mi fate ridere....poveracci continuate ad elemosinare....in quello avete già vinto diversi titoli...

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
Leggi meglio allora..o chiedi a Kohler che magari ti delucida...beh oltre a spalmarla caro mio ci vivete pure dentro....grazie di averlo ricordato....

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Troppo comodo dire così ci potevo scommettere, ma bon da uno come te non posso pretendere molto ma comunque il numero della regola tu che sai leggere bene potresti darmelo. Ti ripeto, come puoi pretendere che se vedono i filmati sul loro schermo non ne tengano conto? pura fantasia la tua come il fatto che sostieni che la camera sia esattamente sopra l'asta e non sfalsata di qualche cm per poter vedere anche la secondq riga...ma anche qui sicuramente ne sai più tu che le immagini che vediamo tutti. Per il resto lascio perdere perché mi bannerebbeto...poro bao patetico?

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
ahah ah mi fai ridere...ma perché continui a chiederlo se poi dici di saper.gia la.risposta?te lo ripeto ancora vai a leggerti le.regole o chiedile ad un arbitro...se non vuoi credermi..le.immagini che gli arbitri possono vedere sono quelle sullo.schermi dei giudici..quelle che vedono sul tabellone della pista non sono ufficiali e quindi non giudocanili dagli arbitri questa è l ultima volta che te lo dico...per le.telecamere sopra.la porta sono messe in modo che si possa vedere la linea interna e quindi quella che determina se è gol o no.adess mocala coion!

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Ah almeno sulla telecamera ora lo ammetti che non è perpendicolare all'asta come hai sempre affermato! E per l'ennesima volta ti ripeto che anche quelle dall'alto le vedono sul loro schermo quando vanno a rivedere le immagini e non sul tabellone! eppure mi sembra di scrivere in italiano... Magari le regole vai a leggerle tu visto che questa è immaginaria e solo tu la sai! Ti do ancora la possibilità di dirmi che articoli del regolamento citi tale regola e nel caso non ho difficoltà a scusarmi. Buon derby poro bao.

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
ma a me sembra che ho detto che si vede solo la seconda linea dietro quindi la telecamera è sopra in linea.E gli arbitri quella non la vedono sugli schermi ufficiali ma solo sul tabellone della pista che quello non è ufficiale e quindi non possono giudicare da quello... forse quello che non capisce l italiano sei proprio tu asan!e qui chiudo!A tra l'altro il regolamento lo conosco molto bene...quindi so di cosa parlo...e non devo darti spiegazioni perché sono chiare sul regolamento!

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Ti sembra male allora, vai a rileggere quanto scritto: "la.telecamera sopra la pista è sulla asse esattamente perpendicolare" https://www.tio.ch/sport/hockey/1618741/derby-ambri-lugano-imposta-gianinazzi. Te lo ripeto per l'ennesima e ultima volta, le immagini le vedono sul LORO SCHERMO (e non sul tabellone che logicamente non possono consultare né per i goal né per i falli) quando vanno a rivedere l'azione! Se non ci credi vieni una volta ad Ambrì e te lo faccio vedere, conosco bene l'addetto al video. Non metto in dubbio che conosci il regolamento, ma allora perché hai difficoltà a dirmi quale norma dice ciò che affermi e ti nascondi sempre con le solite frasi? Buon derby Poro Bao.

Ascpis 1 anno fa su tio
Scusate una cosa, ma la canzone che si intona in pista ‘’i ragazzi han bisogno di noi’’ non è solo un coro ma una passione che deve sempre esserci!! Troppo facile fare i tifosi contenti solo quando si va bene!!! Anche nella vita, chi realmente ti supporta e ti è vicino è nei momenti di difficoltà!!! Forza BN

cle72 1 anno fa su tio
«Questa non è la sua squadra, nel senso che se l’è ritrovata tra le mani a campionato in corso. Se fossi un tifoso BN rimarrei basito per questa frase detta dal DS. Quasi una conferma della scarsità della stessa, squadra che ha fatto lui con Mcsorley e non credo che le scelte le ha fatte quest'ultimo è basta. Mah! DS da mettere alla porta? Scusate se mi permetto, ma credo non sono il solo a pensarlo. Molti tifosi BN che conosco sono della stessa idea. Incapace

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Vettorizzate e ingrandite l'immagine di Hnat e del suo libretto. Scoprirete cose interessanti sulla lista che ha scritto.

polonord 1 anno fa su tio
Sempre le solite parole e le solite scuse: per rialzare la testa ci vuole la voglia, ci vuole il fisico, cosa vuol dire “Noi avevamo giocato la sera prima loro no” , ma stiamo scherzando? Fuori gli attributi e la voglia di vincere, peggio dei bambocci.

Alex 1 anno fa su tio
per scrivere certe letamate del tipo la dirigenza non va il ds non va...ecc..state zitti!non mi sembra che la mantegazza ,domenichelli,werder...aeschlimann...ecc...siano su ghiaccio..o sbaglio?che do ball sempre le stesse cose...che sia ancora un po verde Il Giana ci sta...ma per il resto sono i giocatori che non stanno rendendo...che sia psicologico o atletico non cambia...il punto è che non rendono e basta....

F/A-19 1 anno fa su tio
A lugano vengono perché c’è un buon clima, poi quelli che arrivano hanno già vinto tutto e di più, non hanno più fame, spuntano dei bei contratti e se la godono, una volta almeno giravano quei soldini la, perlomeno sapevano che se vincevano c’erano dei premi esentasse, chi forma la squadra probabilmente è il primo che approfitta dei vantaggi che ho descritto pocanzi, così è comodo e conveniente ma guardate bene che i tifosi a furia di essere presi in giro poi se ne vanno. Insomma, i tempi d’oro del Geo, dello Slettvol e di quell’altro ometto che non mi ricordo più come si chiama sono finiti.

Bibo 1 anno fa su tio
Su su, domani col derby farete puntie magari sarà la vostra redenzione, noi siamo specialisti nel resuscitare i morti purtroppo... ;-)

DonPedro 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
garantito Bibo porcatrota...;)

Mamy 1 anno fa su tio
È anni che ripetiamo le stesse cose. Ne riparliamo a fine campionato. Forza Lugano per sempre

Capra 1 anno fa su tio
Lugano e basta ! Delusioni , ma anche gioie 👍su quello che dice Hnat ; alcune cose condivido, altre meno 👍

Nano10 1 anno fa su tio
Classico DS supponente non ammettendo che anche lui ha fatto o meglio continua fare grossolani errori nella sua gestione, sarà stato un grande giocatore ma come DS sta dimostrando di essere molto scarso, lo dimostra il fatto che altri DS azzeccano gli stranieri , e mettono sotto contratto ingaggiando giovani Svizzeri emergenti ad es. vedi i cugini in valle.

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Nano10
Nano10! In valle molto più facile puntare sui giovani…poi anche loro tanti flop …solo che non fa notizia!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Nano10
Grande giocatore finché è stato ad Ambri, era sempre tra i primi marcatori. Arrivato a Lugano, forse ha reso il primo anno, non ricordo bene, ma di sicuro non ha fatto i numeri e la differenza come da noi. Discorso analogo per Arcobello, lui forse due anni buoni ma non ottimi come a Berna, poi poco o nulla. Prepensione ben pagata in location bella, lago, sole buon cibo, buon vino.

Geppetto 1 anno fa su tio
Risposta a Capra
Voi lacustri i flop li fate con giocatori presi che erano top scorer nelle squadre precedenti … o lasciati partire e diventati tali dopo! … ed a livello di giovani non mi pronuncio (vedi Riva, Fatton, Fadani che fine hanno fatto?). Non vi resta che piangere, o perlomeno tacere!

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Geppetto
Faton e Fadani sono un altro discorso mentre Riva "sognatore nelle nuvole" è meglio che vadi a Zugo a far esperienza.

Ascpis 1 anno fa su tio
Forza Lugano sempre💪💪💪

gruzi 1 anno fa su tio
La proprietà e la direzione cambiano gli allenatori più spesso delle mutande ma siamo sempre in fondo alla scala. Che il problema sia più in alto ?

Mamy 1 anno fa su tio
Risposta a gruzi
Scelte sbagliate per quanto riguarda i giocatori stranieri. L’allenatore per il momento è l’unico a metterci la faccia. A mio parere bisognerebbe cambiare il DS.

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a gruzi
Grazi! I soldi 💰 li metti tutti te ?????

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a gruzi
Mamy!l’allenatore ci mette la faccia ? Si..per dire il nulla!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE