Cerca e trova immobili
LNA

Leonardo Genoni: "Chi preferisco fra Lugano e Ambrì? Sono bleniese, non posso dire niente"

Il portiere del Davos si è espresso a proposito della stagione in corso: "Il segreto per vincere? Avere sempre l'attitudine giusta e remare tutti nella stessa direzione"
Leonardo Genoni: "Chi preferisco fra Lugano e Ambrì? Sono bleniese, non posso dire niente"
Il portiere del Davos si è espresso a proposito della stagione in corso: "Il segreto per vincere? Avere sempre l'attitudine giusta e remare tutti nella stessa direzione"
HOCKEY: Risultati e classifiche
DAVOS - Uno dei protagonisti di questa stagione del Davos è senza ombra di dubbio Leonardo Genoni. Il 28enne è alla sua nona stagione agli ordini di Arno Del Curto, ma lascerà la squadra al termine di questo campionato ...

DAVOS - Uno dei protagonisti di questa stagione del Davos è senza ombra di dubbio Leonardo Genoni. Il 28enne è alla sua nona stagione agli ordini di Arno Del Curto, ma lascerà la squadra al termine di questo campionato per giocare con il Berna. Con i grigionesi, l'estremo difensore è riuscito a salire in tre occasioni sul tetto svizzero (2009, 2011 e 2015) vincendo anche due volte la Coppa Spengler (2008, 2012).

Leonardo Genoni, nonostante siate attualmente secondi in LNA, avete finora conosciuto degli alti e dei bassi. Questo è soprattutto dovuto alle numerose assenze?
"Non dobbiamo e non possiamo permetterci di pensare agli infortunati o a coloro che si stancano perchè vengono convocati spesso in Nazionale. Non siamo gli unici, anche lo Zurigo è nella nostra stessa situazione eppure è sempre primo in classifica. Anche nella scorsa stagione abbiamo avuto degli alti e dei bassi, soprattutto nella regular season, ma alla fine abbiamo vinto il campionato. L'importante è riuscire a mettere sempre sul ghiaccio l'attitudine giusta ed è necessario che tutto il gruppo remi nella stessa direzione".

Quest'anno avete avuto molti impegni e non è sempre stato facile gestire ogni situazione al meglio. Adesso però la squadra è in forma ed è anche pronta per la semifinale di Champions League (contro il Frolunda, ndr)...
"Giocare in Europa non è per niente evidente, ma per noi questa competizione è molto importante: abbiamo la possibilità di confrontarci con grandi squadre europee e di batterle. Siamo molto concentrati e determinati a terminare alla grande la stagione".

La Coppa Spengler può avere delle ripercussioni sul campionato?
"No, è sempre stato un piacere disputare questo torneo. Siamo dei professionisti e amiamo l'hockey, quindi non c'è nessun problema. Chiaramente giocare tante partite in poco tempo può stancare il fisico, ma noi giocatori sappiamo esattamente come dosare le nostre forze e come recuperarle".

Sarà la tua ultima stagione nei Grigioni e poi andrai a Berna...
"Sono ancora un giocatore del Davos e visto che il mio obiettivo è quello di migliorarmi giorno dopo giorno, mi concentro unicamente sul presente. Di conseguenza non ho tempo per pensare al mio futuro, lo farò quando sarà il momento".

E chi preferisci fra Lugano e Ambrì? Cosa ne pensi delle due squadre?
"Penso che sono di Semione, della Valle di Blenio, e allora non posso dire niente (ride, ndr)".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE