Cerca e trova immobili
SENZA TRUCCO SENZA ING...ARNO

«L'Italia può tutto, nel bene e nel male»

«Spalletti bravissimo ma non ha avuto tempo»
Imago
«L'Italia può tutto, nel bene e nel male»
«Spalletti bravissimo ma non ha avuto tempo»
Arno Rossini: «Con una sconfitta potrebbero tornare gli spettri della doppia eliminazione-mondiale».
Calcio - Europei - Fase a gironi15.06.2024

LIVE

Italia
2 - 1
Albania
SPORT: Risultati e classifiche
DORTMUND - Quella campione in carica dopo il successo di tre anni fa in finale contro l’Inghilterra o quella che ha mancato per due volte consecutive la qualificazione al Mondiale: quale Italia si vedrà nell’Europeo in Germania?Nella squadra azz...

DORTMUND - Quella campione in carica dopo il successo di tre anni fa in finale contro l’Inghilterra o quella che ha mancato per due volte consecutive la qualificazione al Mondiale: quale Italia si vedrà nell’Europeo in Germania?

Nella squadra azzurra ci sono delle eccellenze ma pure delle incognite. E un’incognita è anche la guida di Luciano Spalletti, chiamato durante le qualificazioni, meno di un anno fa, al posto del fuggitivo Roberto Mancini.

«L’Italia è un bel rebus - è intervenuto Arno Rossini - è inutile girarci intorno. È una squadra che ha storia e qualità. È una squadra che sa esaltarsi ma anche deprimersi. È una squadra che può tutto, nel bene e nel male. Per cominciare, è superiore all’Albania. Ma le partite (la sfida è in programma questa sera, sabato, ore 21) non sono mai scontate».

Più che i giocatori, in questo caso tutto sembra dipendere da Spalletti.
«Un grande tecnico che però, almeno per il momento, non ha potuto fare tutto quello che avrebbe voluto. Ha portato ottimismo nel gruppo e sta cercando di portare il suo credo, di far passare le sue idee. Ma sta ancora lavorandoci».

La nazionale non è come un club, non si è sempre sul campo.
«Questo è il vero problema. Il mister è bravissimo nel lavoro quotidiano. Avendo avuto a disposizione il gruppo solo per alcune settimane durante la stagione, non ha tuttavia avuto il tempo per completare l’opera. Però, credibile dopo il titolo di Napoli e convincente, di sicuro è ascoltato dai ragazzi, ai quali ha dato sicurezza ed entusiasmo».

Il rebus-Italia sarà risolto nel mese tedesco?
«Volete sapere come andranno gli azzurri all’Europeo? Per come la vedo io, dipende da come partiranno. Un buon inizio è fondamentale. Decisivo».

La sfida all'Albania sembra la meno complicata del girone. Poi arriveranno Spagna e Croazia.
«Se l'Italia riuscirà a ottenere subito un risultato positivo, allora potrà gasarsi e fare un bel torneo. Potrà ambire almeno ai quarti di finale. Ma davvero la prima partita del girone sarà importantissima. Nel caso in cui Barella e compagni dovessero invece fare un passo falso, tornerebbero infatti prepotenti gli spettri della doppia eliminazione-mondiale. E nell’incertezza anche i migliori poi fanno fatica. In quel caso le probabilità di una figuraccia sarebbero grandissime».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE