Cerca e trova immobili

EURO 2020 Austria velenosa; Italia “salva” ai supplementari

26.06.21 - 23:36
Chiesa e Pessina firmano il passaggio del turno degli Azzurri. Di Kalajdzic il gol austriaco.
keystone-sda.ch (Carl Recine / POOL)
Austria velenosa; Italia “salva” ai supplementari
Chiesa e Pessina firmano il passaggio del turno degli Azzurri. Di Kalajdzic il gol austriaco.
Nei quarti sfida a Portogallo o Belgio.
SPORT: Risultati e classifiche

LONDRA - La sofferenza dei tempi regolamentari e la gioia dei supplementari: battendo 2-1 l’Austria l’Italia è volata ai quarti di Euro 2020.

Partitella senza troppo pathos? Azzurri facilmente qualificati? Il secondo ottavo di finale ha confermato come, in questo Europeo, nulla sia scontato. 

Favorita della vigilia, la truppa di Roberto Mancini ha infatti trovato in Alaba e compagni avversari tostissimi, organizzati e per nulla intenzionati a vestire i panni delle vittime sacrificali. Il match ha però seguito il copione che tutti si aspettavano: l’Italia è partita fortissimo e, con un centrocampo molto tecnico, ha tenuto palla e attaccato con grande voglia. Davanti si è tuttavia trovata un avversario estremamente pratico e - soprattutto - non passivo. Per la prima volta fuori dall’“ovile” Olimpico e per la prima volta impegnata in una gara da “dentro o fuori”, è così andata fuori giri. Imprecisa, frettolosa, anche distratta, la selezione azzurra raramente ha saputo perforare il muro austriaco. Ci ha provato, ma l’occasione più grande l’ha avuta, nel primo tempo, con un tiro da lontano di Immobile, che ha scheggiato il palo. Molto regolare e in grado di tenere un ritmo altissimo per tutta la sfida, l’Austria ha invece fatto il suo gioco, “uscendo” nella ripresa, nella quale con ripartenze velenose, ha fatto tremare Bonucci e soci. Ha anche segnato, ma il timbro di Arnautovic è stato annullato - dal Var - per fuorigioco.

Scaduto il 90’, i ventidue in campo (e tutti quelli che li seguivano con apprensione) hanno dovuto tuffarsi nei supplementari per capire a chi sarebbe toccata la fortuna di proseguire il proprio eurocammino. E lì è arrivata la soluzione all’enigma. Fresco - è entrato in campo all’84’ - Nel giro di 5’ Chiesa ha prima scaldato le mani a Bachmann e in seguito, su idea di Spinazzola, piazzato il gol che ha spaccato la partita (95’). A quel punto gli uomini di Foda sono stati costretti a sbilanciarsi e l’Italia ha così avuto spazi nei quali infilarsi. Sfruttando uno di questi gli Azzurri hanno portato il pallone in area dove, freddissimo, Pessina ha piazzato il raddoppio (105’). Tutto finito? Per nulla: la rete di Kalajdzic (114') ha regalato agli austriaci la speranza, che però è definitivamente evaporata al 120'. Stremata, l'Italia si è guadagnata un quarto contro Belgio o Portogallo. Sarà una bella sfida.

Partecipa al concorso Euro-Game
Più di 200.000 premi istantanei per un valore totale di oltre 600.000 franchi possono essere vinti all'Euro-Game di Denner e Tio / 20 minuti. Il premio principale è un anno di acquisti gratuiti da Denner.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Aka05 2 anni fa su tio
Non capisco come si ostini a non far giocare Chiesa dall’inizio… Mistero

USSColeDG67 2 anni fa su tio
Come ha giocato non meritava! L’Austria ha lottato fino in fondo, ma la “fortuna” dell’Italia non la batterà mai nessuno!!!

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a USSColeDG67
L'Italia ha giocato bene. Sfido altre squadre contro una squadra che gioca praticamente in 10 in difesa a fare meglio. Fortuna??? Forse hai dimenticato il palo colpito, che avrebbe cambiato la partita. Forza Italia! Auguri alla Svizzera, speriamo riesca a sbattere fuori la Francia. Io tengo i pugni e tifo Svizzera. Anche se italiano fino al midollo 😁💪

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a USSColeDG67
Il palo colpito da Immobile te lo sei scordato??? Fatto quel gol la partita avrebbe preso un altra strada. Il muro eretto in difesa si sarebbe aperto e altri gol dell'Italia sarebbero piovuto a raffica. Cmq a parte la mia squadra, faccio i miei auguri alla Svizzera, battere la Francia opp opp💪💪💪

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a USSColeDG67
invece la svizzera se l'e' proprio meritata la partita di questa sera.... :-)

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
credo sia una mission impossible.....ma mai dire mai :)))))

Tato50 2 anni fa su tio
Maledetto VAR ;-)))

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
invece la svizzera se l'e' proprio meritata la partita di questa sera.... :-) )))

cle72 2 anni fa su tio
Un complimento all'Austria, ma grande Italia! Partita difficile, praticamente si è giocato contro un muro Austria in 10 in difesa e continui raddoppi sul portatore di palla. Bravi loro, ma Chiesa e Pessina grandiiiii! Andiamo avanti.

seo56 2 anni fa su tio
Bene 👏🏻👏🏻

Gus 2 anni fa su tio
Serafe a 200 franchi!

Gus 2 anni fa su tio
I più felici sono quelli della TSI: ha vinto la loro nazionale!

gabola 2 anni fa su tio
Risposta a Gus
e par fortuna gheva mia ul Ceroni😂😂

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a Gus
Visti i "caroselli" di svizzeri di carta non ne mancano ;-(( Ma in fondo se nel cuore hai ancora la terra natia meglio questo che certe manifestazioni allo spray e mazze ( come quelli che le usano ) !!!!!!

Gimmi 2 anni fa su tio
Risposta a Gus
Che c'e' di male!A te ti rode che ha vinto?

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a Gus
giustamente !!! :-)))
NOTIZIE PIÙ LETTE