Cerca e trova immobili
CHALLENGE LEAGUE

Bilanci corretti, perché pagare (altri) 500’000 franchi?

“Accanimento contro il Bellinzona”, ma il rischio è grande
TI-Press
Bilanci corretti, perché pagare (altri) 500’000 franchi?
“Accanimento contro il Bellinzona”, ma il rischio è grande
I rappresentanti del Bellinzona e quelli dell’autorità di ricorso si incontreranno lunedì pomeriggio.
CALCIO: Risultati e classifiche

BELLINZONA - Vinta quella sportiva, con l’accelerazione finale - coincisa con l’arrivo del tostissimo Sannino - che ha garantito la salvezza, a Bellinzona hanno ora una nuova battaglia da affrontare. Bocciati in prima istanza, i granata sono infatti impegnati in una corsa contro il tempo per tentare di ottenere la licenza per la prossima stagione. 

Tutto ruota attorno alla garanzia voluta dalla Lega per partecipare al nuovo campionato, stabilita in 1,5 milioni di franchi. La richiesta ha sorpreso il club di calcio, che già in passato aveva versato un milione. 

La sorpresa non riguarda tanto la cifra, quanto il fatto che questa non sarebbe giustificata. Le due società di revisione che hanno controllato i conti della realtà ticinese, una scelta dalla proprietà granata, una indicata dalla Swiss Football League, non hanno infatti trovato alcun problema. Li hanno valutati corretti. Questo dovrebbe dunque rendere inutile la presentazione di nuove garanzie. Garanzie che, tra l’altro, non sono quantificate a livello di regolamento.

Come si spiega dunque la richiesta della SFL? Più di un addetto ai lavori ha raccontato di un anomalo accanimento nei confronti dell’ACB, giustificato dalle mancanze del club. Non a livello sportivo o economico, quanto piuttosto di strutture. Quelle “fisiche” (lo stadio e gli uffici) e quelle societarie (assenza alle riunioni di Lega, difficoltà nelle comunicazioni…).

Per capire come andrà a finire non si dovrà comunque attendere molto: i rappresentanti del Bellinzona e quelli dell’autorità di ricorso si incontreranno lunedì pomeriggio (dalle ore 17) in un noto studio legale del Luganese. Lì si discuterà sui 500’000 franchi mancanti. Bilanci alla mano, i legali della società cercheranno di annullare la richiesta o di trovare un accordo.

Alternative? Nulla, al momento. Convinto di essere nel giusto, Bentancur non sembra infatti disposto a versare la cifra richiesta dalla Lega. E se gli fosse dato torto potrebbe non esserci la Prima Promotion nel futuro dei granata. Il patron sembra infatti intenzionato a non iscrivere la squadra ad alcun campionato e a… non “mollare”: la sua idea è quella di adire le vie legali per far valere le sue ragioni, così da veder eventualmente riammesso il club in un secondo momento. E quella è un’eventualità che tutti vorrebbero evitare. I tifosi, per le loro coronarie, ma pure la Lega, che poco apprezza le intrusioni della giustizia “reale” e che potrebbe trovarsi con le spalle al muro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Golf67 1 mese fa su tio
Calcolo facile da fare: non ci sono soldi? Retrocessione e ripartenza senza necessità di licenza e quant altro. Così si vedranno anche i "reali" propositi del Re.

1949 1 mese fa su tio
I vari comnenti vengono "trattati" con metodi/metri diversi. Dipende da chi comnenta e, specialmente chi di si commenta per esempio guai toccare HCL/FCL/CRUS e in breve il LUGANESE in generale.

mauro51 1 mese fa su tio
Il sig.Betancur mette il denaro e giustamente deve decidere per il meglio...non penso che nessuno a piacere di pagare senza avere voce in capitolo....Bravo Betancur...

Samer 02 1 mese fa su tio
...povero ACB..che tristezza..che noia..

francox 1 mese fa su tio
Vedrete che i nostri milionari di casa salveranno la causa :-)

1949 1 mese fa su tio
Risposta a francox
Come hanno salvato il FCC (CHIASSO)

1949 1 mese fa su tio
Ma il PRESIDENTE RE non fa nulla????? Solo parole e nulla più..........niente cash......guarda che figurone farebbe.....altro che fare il RE DI CARNEVALE......

PaoloB. 1 mese fa su tio
Risposta a 1949
Con le sue battute "posse" ha anche un po' rotto gli zebedei. Se 1949 corrisponde al suo anno di nascita, si goda la pensione. Oppure, se si sente così eroe, comperi lei la società, ne diventi presidente, ci metta i suoi milioni e festeggeremo con lei

1949 1 mese fa su tio
Risposta a 1949
PaoloB. e Diablo mostratemi il contrario. Quando cash ha messo il PRESIDENTE RE

Diablo 1 mese fa su tio
Risposta a PaoloB.
Deve essere affetto da qualche disfunzione perché non fa altro che imperversare sui blog sportivi a dirne di ogni a tutto e tutti .

1949 1 mese fa su tio
Risposta a PaoloB.
La verità fa male

1949 1 mese fa su tio
Risposta a Diablo
Disfunzione l'avrai tu. Comunque grazie per l'insulto

Oibaf 1 mese fa su tio
Ma è così difficile da capire che Betancur aveva il solo obbiettivo di guadagnare vendendo la società? Facendo a modo suo con prestanome per aggirare le regole, tirandosi giustamente contro sia la piazza ( chi contesta e chi si è distanziato dalla società), sia la federazione, che non ne può più di questo personaggio!Si gioca in uno stadio improponibile davanti a 600 persone La realtà si è rivelata ben diversa da quella che Betancur immaginava nel pieno della sua arroganza. Che retrocedano e facciano giocare un po’ di ragazzi della regione.

Testaingiù 1 mese fa su tio
Se la squadra dovesse sparire, sarebbe forse un bene per la città. Proporrei di demolire subito lo stadio e di costruire al suo posto abitazioni, di cui c’è ben più bisogno.

Kirilu 1 mese fa su tio
Risposta a Testaingiù
Abitazioni eh? Complimenti, super ragionamento.

MrBlack 1 mese fa su tio
Risposta a Testaingiù
Ecco il genio

Boh! 1 mese fa su tio
Risposta a MrBlack
Lo stadio va bene così com’è e li dov’è. Il primo di maggio ad esempio vi si è svolta una manifestazione giovanile a cui hanno presenziato 1200 persone… e i prossimi 21 e 22 giugno (città permettendo…) se ne svolgerà un’altra (sempre giovanile) che prevede la presenza di 1500 persone… il tutto in un clima di totale FairPlay… non trattandosi di calcio…😎

Pianeta Terra 1 mese fa su tio
Magari i BBoys potrebbero far una colletta e prestare i dindini al loro soci Benta?

Busca 1 mese fa su tio
La squadra, per sopravvivere, deve pagare CHF 500,000.— che, guarda caso, corrisponde all’importo che il Sig. Bentancur pensava di ricevere vincendo una causa. Forse una sana valutazione della situazione permetterebbe all’ACB di sopravvivere, magari con le giovanili.
NOTIZIE PIÙ LETTE