Cerca e trova immobili
NAZIONALE

Kobel e Yakin lanciano la sfida con la Danimarca

Il ct e il nuovo numero uno hanno parlato alla vigilia in conferenza stampa: «Sono felice che sia arrivato il mio momento»
keystone-sda.ch / STF (GIAN EHRENZELLER)
Kobel e Yakin lanciano la sfida con la Danimarca
Il ct e il nuovo numero uno hanno parlato alla vigilia in conferenza stampa: «Sono felice che sia arrivato il mio momento»
Il tecnico: «Le aspettative sono alte e per noi c’è una pressione positiva. Il rigorista? La decisione spetta a capitan Xhaka».
CALCIO: Risultati e classifiche
COPENAGHEN - Non mancano i motivi d’interesse per la sfida di Copenaghen contro la Danimarca, ma - in primissimo piano - c’è sicuramente il passaggio di testimone tra Yann Sommer e Gregor Kobel. Il 26enne, in forza al Borussia Dortmund, è diven...

COPENAGHEN - Non mancano i motivi d’interesse per la sfida di Copenaghen contro la Danimarca, ma - in primissimo piano - c’è sicuramente il passaggio di testimone tra Yann Sommer e Gregor Kobel. Il 26enne, in forza al Borussia Dortmund, è diventato il nuovo numero 1 della Svizzera e si è presentato raggiante alla conferenza stampa della vigilia, dov’era l’uomo più atteso.

«È un vero onore e sono pronto, c’è un po’ di emozione e nervosismo ma non vedo l'ora di questa sfida - ha spiegato il portiere, affiancato da Murat Yakin - Credo che per un giocatore sia la cosa più importante poter rappresentare la propria Nazione».

Kobel è poi stato sollecitato sul ritiro dalla Nati di Yann Sommer, che - per scelta di Yakin e del suo staff - gli avrebbe comunque lasciato il posto da titolare anche in ottica Mondiali 2026.
«È stata una sua decisione. In queste settimane non abbiamo avuto contatti. Non ho parlato con Yann e dopo la notizia non ho detto nulla in pubblico sull’argomento, perché lo rispetto e so bene per quanti anni ha onorato la maglia della Svizzera. Siamo tutti dei professionisti e vorremmo giocare ogni partita. Ho sempre capito il mio ruolo cercando di mettermi al servizio della squadra. Ora sono felice che sia arrivato il mio momento».

La Nations League è un bel banco di prova dopo l’emozionante cavalcata alla kermesse continentale. Nella Lega A, gruppo 4, la Nati si misurerà con Danimarca, Spagna (domenica a Ginevra) e Serbia.
«Le aspettative sono alte e per noi c’è una pressione positiva - interviene il ct Murat Yakin - Sono felice per Gregor, che aspettava questo momento da tanto tempo e ora può finalmente presentarsi come numero 1. In questi anni, brillando in Bundesliga, ha dimostrato al club di essere uno dei migliori al mondo».

Col ritiro di Shaqiri chi è il nuovo primo rigorista?
«Decide il capitano. Mi piace che i giocatori si assumano le loro responsabilità. Granit Xhaka può decidere durante la partita se calciare o affidare questo compito a qualcun altro che in quel momento sta bene e se la sente».

Anche Schär si è defilato e ha lasciato un “vuoto” in difesa.
«Ho già preso la mia decisione su chi giocherà. Ora non posso dirlo, ma c’erano diverse opzioni. Una più legata al gioco e all’impostazione, l’altra basata sulla maggior solidità e stabilità».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE