Cerca e trova immobili
PRAGA

Jankto, tanti messaggi di sostegno: «È un giorno importante. Siamo con te»

Marketa Ottomanska, ex partner del calciatore: «Non lo biasimo per come è finita tra di noi. L'importante è che ora sia felice».
Imago
Jankto, tanti messaggi di sostegno: «È un giorno importante. Siamo con te»
Marketa Ottomanska, ex partner del calciatore: «Non lo biasimo per come è finita tra di noi. L'importante è che ora sia felice».
«Sarà sicuramente sollevato e niente lo divorerà più nell'anima. Del nostro passato non me ne occupo più».
CALCIO: Risultati e classifiche
PRAGA - «Come tutti ho i miei punti di forza e i miei punti deboli, una famiglia, degli amici e un lavoro che svolgo con professionalità. Come tutti voglio vivere la mia vita in libertà. Sono gay e non voglio più nasconderm...

PRAGA - «Come tutti ho i miei punti di forza e i miei punti deboli, una famiglia, degli amici e un lavoro che svolgo con professionalità. Come tutti voglio vivere la mia vita in libertà. Sono gay e non voglio più nascondermi», con queste parole Jakub Jankto ha “scosso” ieri il mondo del calcio, lanciando un messaggio coraggioso e importantissimo, che potrebbe essere una vera svolta nella battaglia per i diritti e l'inclusione nel mondo del pallone. 

Fin qui nessun calciatore, almeno non di livello così alto - Jankto è anche un Nazionale ceco -, aveva infatti trovato il coraggio di fare coming out.

Colleghi, club, addetti ai lavori: sono stati tanti i messaggi di sostegno al centrocampista dello Sparta Praga, ex Udinese e Sampdoria. «È un giorno importante. Ogni essere umano deve essere libero di vivere come vuole», ha detto ad esempio Neymar, fuoriclasse del Brasile e del PSG. «Siamo con te», ha scritto invece il Milan sui propri canali social.

In sostegno di Jankto è intervenuta anche l’ex compagna Marketa Ottomanska, con la quale il giocatore ha un figlio di tre anni. «È la storia di Kuby, la sua confessione: sono orgogliosa che sia riuscito a raccogliere le forze e farlo pubblicamente - ha detto al portale ceco “Idnes” - Tutti gli altri calciatori in attività lo tengono segreto, probabilmente hanno paura di quello che direbbe la gente».

L’ex partner - i due si sono lasciati nel 2021 - ha poi aggiunto: «Quando me lo ha detto, mi ha anche dato molta libertà. Ora l’importante è che sia a suo agio e felice. Sarà sollevato e niente lo divorerà più nell'anima. Del nostro passato non me ne occupo più, non lo biasimo per come è finita tra noi. Spero che ora sia sereno e in pace con se stesso».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE