Cerca e trova immobili
TOKYO 2025

Mondiali amari per la Svizzera

Staffetta fuori. E lacrime pure per Simon Ehammer nel decathlon
Imago
Mondiali amari per la Svizzera
Staffetta fuori. E lacrime pure per Simon Ehammer nel decathlon
SPORT: Risultati e classifiche

TOKYO - Il sabato svizzero è stato deludente ai Mondiali di atletica in corso di svolgimento a Tokyo. Per cominciare, ottimo nella prima parte del decathlon - arrivato fino al terzo posto della classifica generale - Simon Ehammer ha perso la possibilità di correre per una medaglia infilando tre nulli nella gara del salto in alto.

Poi ci hanno pensato le staffettiste a far saltar sulla sedia i tanti appassionati. Nelle batterie della 4x100m, un errore al cambio tra Léonie Pointet e Ajla Del Ponte, chiamata al posto dell’infortunata Salomé Kora, ha infatti fatto svanire i sogni di qualificazione alla finale.

Tokyo ha, in ogni caso, saputo regalare anche grandi emozioni. Come quelle "prodotte" dai 5’000m femminili, nei quali le keniane Beatrice Chebet e Faith Kipyegon hanno fatto doppietta, precedendo l’italiana Nadia Battocletti.

Nell’eptathlon il titolo mondiale lo ha preso la statunitense Hall, padrona degli 800m e della classifica generale. Argento all'irlandese O'Connor e doppio bronzo per l’altra atleta a stelle e strisce Brooks e alla britannica Johnson-Thompson. Nel lancio del peso femminile, invece, ha festeggiato l’olandese Schilder (20,29m), che ha preceduto la statunitense Jackson (20,21m) e la neozelandese Wesche (20,06m).

Nel lancio del giavellotto la nuova campionessa è l’ecuadoriana Angulo (65,12m). Argento, all’ultimo tentativo disponibile, alla lettone Sietina (64,64m) e bronzo all’australiana Little (63,58m). Negli 800m, infine, ha brindato il keniano Wanyonyi, primo sull’algerino Sedjati e sul canadese Arop.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE