Cerca e trova immobili
TENNIS

La vendetta è compiuta: Sinner nell'Olimpo

Il tennista italiano ha conquistato il torneo di Wimbledon battendo Carlos Alcaraz in rimonta: 4-6, 6-4, 6-4, 6-4 il risultato in favore dell'azzurro.
Imago
La vendetta è compiuta: Sinner nell'Olimpo
Il tennista italiano ha conquistato il torneo di Wimbledon battendo Carlos Alcaraz in rimonta: 4-6, 6-4, 6-4, 6-4 il risultato in favore dell'azzurro.
Fra le donne si è invece imposta la polacca Iga Swiatek (6-0, 6-0 vs Anisimova), mentre il torneo juniores è stato vinto dal bulgaro Ivan Ivanov (6-2, 6-3 vs Karki).
SPORT: Risultati e classifiche
WIMBLEDON - La finale di Wimbledon del 2025 - fra Carlos Alcaraz (Atp 2) e Jannik Sinner (Atp 1) - ha regalato agli appassionati di tennis un match spettacolare e molto intenso.Come capitato soltanto qualche settimana fa in occasione dell'ultimo atto...

WIMBLEDON - La finale di Wimbledon del 2025 - fra Carlos Alcaraz (Atp 2) e Jannik Sinner (Atp 1) - ha regalato agli appassionati di tennis un match spettacolare e molto intenso.

Come capitato soltanto qualche settimana fa in occasione dell'ultimo atto del Roland Garros - dove a sorridere era stato lo spagnolo, dopo una sfida epica vinta in 5h29' con il punteggio di 4-6, 6-7, 6-4, 7-6, 7-6 - i due atleti hanno nuovamente offerto una prestazione di altissimo livello. Questa volta però ad avere la meglio è stato l'italiano, capace di vincere il suo primo slam britannico: 4-6, 6-4, 6-4, 6-4 il risultato in 3h06' di gioco.

In virtù di questa prestazione il 23enne altoatesino - che ha interrotto a 20 la striscia di vittorie consecutive del rivale iberico sul prato londinese - ha di conseguenza collocato nella personale bacheca dei trofei il quarto Major della sua carriera, dopo aver già conquistato due Australian Open (2024 e 2025) e un US Open (2024). All'azzurro manca dunque soltanto il Roland Garros per completare il Career Grand Slam, ovvero realizzare l'impresa di vincere almeno una volta tutti e quattro i tornei di tennis più prestigiosi del circuito. Dal canto suo Alcaraz resta fermo a cinque slam complessivi: due Wimbledon (2023 e 2024), due Roland Garros (2024 e 2025) e un US Open (2022). Ricordiamo che il 22enne spagnolo conduce ora il bilancio degli scontri diretti su Sinner per 8-5. Prima di questa vittoria, l'ultima affermazione dell'azzurro risaliva a Pechino nel 2023.

In campo femminile invece, la regina londinese del 2025 è Iga Swiatek (Wta 4). La polacca non ha avuto pietà della malcapitata Amanda Anisimova (Wta 12), imponendosi in finale in nemmeno un'ora di gioco con un doppio 6-0. La 24enne - che aveva sconfitto anche la rossocrociata Belinda Bencic al penultimo atto - ha di conseguenza portato a casa il sesto Grande Slam della sua carriera, dopo aver già conquistato quattro Roland Garros (2020, 2022, 2023 e 2024) e un US Open (2022). Per la statunitense si è invece trattato del primo ko in altrettante finali di un torneo Major. Al torneo juniores infine, a imporsi è stato il 16enne bulgaro Ivan Ivanov, il quale ha piegato abbastanza nettamente - con il punteggio di 6-2, 6-3 - il 17enne statunitense Ronit Karki.

Da registrare che per quanto riguarda le vittorie totali a Wimbledon, in campo maschile l'elvetico Roger Federer conduce sempre questa speciale classifica con 8 sigilli, seguito da Novak Djokovic (7), Pete Sampras (7), William Renshaw (7), Björn Borg (6) e Laurence Doherty (6). Fra le donne primeggia invece Martina Navratilova con 9 affermazioni, davanti a Helen Wills Moody (8), Serena Williams (7), Steffi Graf (7) e Dorothea Douglass Chambers (7).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE