Cerca e trova immobili
SAALBACH 2025

L'Austria fa festa con Stephanie Venier

La 31enne di Innsbruck conquista il superG iridato. Medaglie anche per Brignone (argento), Lie e Macuga (bronzo ex aequo)
Imago/archivio
L'Austria fa festa con Stephanie Venier
La 31enne di Innsbruck conquista il superG iridato. Medaglie anche per Brignone (argento), Lie e Macuga (bronzo ex aequo)
La ticinese Lara Gut-Behrami ha fatto fatica e non ha trovato il giusto ritmo, dovendosi accontentare dell'ottavo posto. Out Lindsey Vonn.
SPORT: Risultati e classifiche

SAALBACH-HINTERGLEMM - Dopo il ricco antipasto con l'argento conquistato nel parallelo misto a squadre, la Svizzera partiva con grandissime e legittime ambizioni nel superG ai Mondiali di Saalbach.

Non hanno però brillato le atlete rossocrociate, con Lara Gut-Behrami - tra le grandi favorite della vigilia - che è stata la migliore delle elvetiche ma si è dovuta accontentare dell'ottavo posto, a +0”70 dalla vincitrice Stephanie Venier. Una gara con troppe sbavature quella della ticinese, che andava a caccia della nona medaglia iridata in carriera ma ha fatto fatica a trovare il giusto ritmo. La 33enne cercherà sicuramente di riscattarsi in Discesa (sabato) e in Gigante (giovedì 13 febbraio).

La prova sulle nevi austriache ha dunque incoronato la beniamina di casa Stephanie Venier, che ha domato il tracciato con maestria in 1’20”47 prendendosi una meritatissima medaglia d’oro. L’argento è finito al collo dell’italiana Federica Brignone, staccata di soli 10 centesimi. Anche sulle spalle dell’azzurra, in grande forma e indubbiamente tra le favorite, c’era una notevole pressione. 

Sono invece due le atlete salite sul terzo gradino del podio, con la norvegese Kajsa Vickhoff Lie e la statunitense Lauren Macuga appaiate in terza posizione a +0”24.

La gara di Lindsey Vonn, scesa col pettorale numero 30, è invece conclusa dopo una ventina di secondi. La 40enne statunitense ha impattato la spalla con una porta ed è uscita di scena.

Tra le altre rossocrociate al via da sottolineare il buon 12esimo posto della giovane Malorie Blanc, che ha ampi margini di crescita e oggi ha ben figurato chiudendo a +1”12. Per la 21enne, felicissima al traguardo, è il primo Mondiale.

Al 14esimo rango si è piazzata Corinne Suter (+1”26), 17esima Michelle Gisin (+1”64).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gamba 1 mese fa su tio
Tutti professori…

Ljn 1 mese fa su tio
Peccato che oggi non è andata bene… In ogni caso rimane ancora gigante e discesa da disputare. Forza Lara! 💪🏼 sei grande a prescindere

Princi 1 mese fa su tio
ma laragusa non era la piu forte di sempre nel Super G ???

JoeBlack 1 mese fa su tio
Risposta a Princi
Ma sai ha vinto in SG solo 3 medaglie mondiali (1 oro 1 argento1 bronzo), 1 medaglia d'oro olimpica , solo 5 coppe di specialità e forse vincerà la 6 quest'anno oltre a tutte le gare vinte in CM. Vedi tu se ci sono sciatrici più forti di Lara in questa specialità. 👋

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a Princi
certo, cmq è sempre la più simpatica .... all arrivo, fa le solite smorfie e non è in grado di salutare gli aspettatori che le battono le mani `!!!! medaglia d'oro per il comportzamento che dice tutto.

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a Princi
Esatto, sono le parole di Federica Brignone, una che sa cosa vuole dire sciare. Però se tu ne capisci più di lei fatti intervistare direttamente da Ellade...

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Se nello sport dovessero vincere solo i simpatici avremmo podi vuoti e classifiche spoglie

Pp 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Intanto nel super g femminile ha vinto una Miss simpatia... Non so se è peggio questa oppure la Cornelia o tutte le Katherine o altre loro compaesane.

Princi 1 mese fa su tio
brava Venier

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a Princi
E' Mara Venier ?

blitz65 1 mese fa su tio
Lara non fa nulla..... Non devi dimostrare più a nessuno il tuo valore

pegis 1 mese fa su tio
Risposta a blitz65
👍😂😘👍

Zeno 1 mese fa su tio
Su una pista impeccabile e condizioni meteo supe ha fatto .... e la Gisin ha solo bloccato un posto ad una giovane che peccato, sembra che il nonnismo ......

JoeBlack 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Lara purtroppo non ha sciato bene come anche confermato nell'intervista post gara. In ogni caso é stata la migliore della squadra 🇨🇭. In merito a Michelle, nonostante si concentra ora solo sulle discipline di velocità, temo che sia ormai al capolinea per gli attuali livelli della concorrenza.

Pp 1 mese fa su tio
Risposta a Zeno
Ma quali giovani? A parte la Blanc non ne vedo altre.

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a JoeBlack
eh, essere la migliore tra le svizzere ci vuole poco a parte della Gisin per la quale è arrivato lo'ora di ritirarsi e cedere il posto a una giovane , ma....

JoeBlack 1 mese fa su tio
Oggi poche soddisfazioni per la squadra 🇨🇭
NOTIZIE PIÙ LETTE