Cerca e trova immobili

GINNASTICA ARTISTICAMemorial Gander: l'élite mondiale illumina Chiasso

25.10.16 - 14:59
L'evento, giunto alla sua 33esima edizione, è in programma mercoledì 2 novembre al Palapenz
TiPress
Memorial Gander: l'élite mondiale illumina Chiasso
L'evento, giunto alla sua 33esima edizione, è in programma mercoledì 2 novembre al Palapenz
SPORT: Risultati e classifiche

CHIASSO - È ormai definitivo l’elenco dei partecipanti alla 33esima edizione del Memorial Gander prevista la sera di mercoledì 2 novembre (inizio ore 20.00) al Palapenz di Chiasso. Il Comitato d’organizzazione esprime grande soddisfazione per essere riuscito anche quest’anno a garantire la presenza dell’eccellenza della ginnastica artistica mondiale. Degna di nota nel settore femminile la presenza di tre ticinesi - Kaeslin, Barloggio e Brogli - che hanno brillato ai recenti CE di Berna.

Oleg Verniaiev, Angelina Melnikova e molti altri talenti

L’asso ucraino evidentemente è la star di questa 33° edizione del MG. Già argento alle parallele ai Campionati del mondo di Glasgow del 2015, già oro al volteggio e argento alle parallele ai Campionati europei di Berna del maggio scorso, il 23.enne ginnasta di Donetsk ha raggiunto l’apice a Rio dove ha conteso fino all’ultimo l’oro nel concorso multiplo al giapponese Uchimura. La medaglia più prestigiosa l’ha però ottenuta alle parallele mentre complessivamente ha partecipato a ben quattro finali di specialità. Con il fuoriclasse nipponico, Verniaiev è senz’altro attualmente il più forte ginnasta al mondo.

Dal canto suo Angelina Melnikova non può vantare un palmarès altrettanto prestigioso anche perché ha solo sedici anni e solo da quest’anno è affacciata al palcoscenico internazionale più importante. Nel 2016 ha comunque già vinto il titolo complessivo russo oltre all’oro al suolo e alla trave. Ai CE di Berna ha contribuito efficacemente all’oro a squadre e ai GO di Rio all’argento sempre del concorso a squadre.

Accanto a loro si cimenteranno altri otto protagonisti delle Olimpiadi brasiliane. Fra di essi un’attenzione particolare la meriteranno:

Il brasiliano Arthur Nory Mariano, bronzo al suolo e 17. nel multiplo
L’ucraino Igor Radivilov, 5. agli anelli e 8. al volteggio
L’olandese Bart Deurloo, 15. nel multiplo
La venezuelana Jessica Lopez Arocha, 7. nel multiplo e 6. alle parallele asimmetriche
L’olandese Eythora Thorsdottir, 9. nel multiplo
E vogliamo dimenticare il russo Nikita Igantyev? Oro a squadre ai CE di Berna ma relegato nello scomodo ruolo di riserva a Rio …

Marian Dragulescu, l’ultima importante adesione

Ad impreziosire l’elenco dei partecipanti è giunta infine, storia di ventiquattr’ore fa, l’adesione di un grande funambolo della ginnastica rumena: Marian Dragulescu, un passato agonistico eccezionale (oro al suolo e al volteggio ai CM di Londra del 2009), un presente che continua a ingigantire questa splendida figura (argento al volteggio ai CM di Glasgow 2015, argento al suolo e al volteggio ai CE di Berna 2016, infine quarto rango al volteggio ai recentissimi GO di Rio).

Un grande colpo da parte dei dirigenti del Memorial Gander, spettacolo nello spettacolo per la serata del 2 novembre!

Un trio ticinese a rappresentare la Svizzera

Ilaria Kaeslin, Caterina Barloggio e Thea Brogli, fondamentali nella conquista del sorpendentissimo 4. rango a squadre ai CE di Berna, rappresenteranno la Svizzera al Memorial Gander. Un grandissimo onore per il Ticino, un motivo di enorme interesse per gli appassionati di casa nostra. Senza la Steingruber sono loro la spina dorsale della nostra squadra nazionale. Doveroso sostenerle al Palapenz!

In campo maschile, per contro, sono stati selezionati definitivamente Benjamin Gischard, bronzo a squadre ai CE di Berna e finalista al volteggio, nonché membro della squadra presente a Rio e Marco Rizzo (in sostituzione di Oliver Hegi non al 100% della condizione), attualmente il numero sei della nostra selezione nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE