Cerca e trova immobili

CALCIOLa Romania fa lo sgambetto alla Svizzera

30.05.12 - 22:09
I ragazzi di Hitzfeld hanno giocato una brutta partita senza impegno e senza idee venendo così sconfitti 0-1 a causa della rete di Alexe. Ci sarà da riflettere sulla carenza di gioco rossocrociato
Keystone
La Romania fa lo sgambetto alla Svizzera
I ragazzi di Hitzfeld hanno giocato una brutta partita senza impegno e senza idee venendo così sconfitti 0-1 a causa della rete di Alexe. Ci sarà da riflettere sulla carenza di gioco rossocrociato
SPORT: Risultati e classifiche

LUCERNA - La Svizzera era chiamata a confermare le ottime impressioni suscitate sabato scorso nella vittoria ottenuta contro la Germania. Di fronte i rossocrociati hanno trovato la Romania, una squadra che sta vivendo un ricambio generazionale ma che comunque ha concesso veramente poco ai ragazzi di Hitzfeld.

La partita, sin dalle prime battute, si è capito che sarebbe stata diversa da quella giocata a Basilea solo quattro giorni fa; gli ampi spazi che si erano visti contro Klose & co sono spariti come per magia e ne è uscito così fuori un match molto più tattico. Come conseguenza nei primi 20’ lo spettacolo è latitato, basti pensare che l’unico evento degno di nota è stata la pacifica invasione di campo di uno temerario spettatore.

In questa sorta di apatia, dove di tiri verso gli specchi delle porte non se n’è visto neanche l’ombra, i minuti sono passati in maniera quasi noiosa; soltanto qualche sporadico spunto, da parte di entrambe le squadre, ha fatto capolino come delle piccole oasi nel deserto: soltanto un tiro di Barnetta fnito alto al 40’ ha infiammato un po’ l’animo del pubblico. Così, come logica voleva, dopo la prima frazione si è tornati negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Con l’inizio della ripresa, su di un campo reso scivoloso da un rapido acquazzone che si è abbattuto su Lucerna durante la pausa, la Svizzera ha provato a spingere un po’ di più, sfruttando le sempre pericolose accelerazioni di Lichtsteiner. Come un fulmine a ciel sereno, da una palla persa a metà campo proprio dal laterale della Juventus, la Romania ha sfruttato una ripartenza trovando la rete grazie al colpo di testa del neo entrato Alexe, all'esordio con la maglia della sua nazionale (56’).

Subita la rete, lnler e compagni come per magia si sono svegliati anche se di azioni veramente pericolose non ne hanno praticamente create; il gioco è stato sempre troppo confusionario e spesso i rossocrociati si sono affidati alle giocate dei singoli. I singoli appunto; gli unici che hanno provato ad accendere la luce a questa Nazionale abulica sono stati i giocatori del Lucerna subentrati dalla panchina: su tutti Adrian Winter.

I minuti sono però trascorsi in modo infruttuosi per i rossocrociati, così che al 94’ il triplice fischio finale del signor Moen ha sancito una sconfitta che forse nessuno aveva messo in preventivo.

La Svizzera ha quindi confermato quel dato di fatto che, alla fine dei conti, le è costata la mancata qualificazione per Euro 2012: la Nazionale non ha gioco, si esprime bene con le grandi quando può difendersi e ripartire in contropiede, ma quando c’è da impostare la luce si spegne. Starà a Hitzfeld cercare di capire, prima di settembre quando inizieranno le qualificazioni al Mondiale 2014, qual è il problema; starà a tutti gli attori, Federazione compresa, farsi un esame di coscienza per capire da dove arrivi il problema di questa squadra.

SVIZZERA - ROMANIA  0-1 (0-0)
Rete:
56’ Alexe 0-1.
SVIZZERA: Sommer; Lichtsteiner, Djourou, Senderos, Ziegler (86’ Morganella); G. Xhaka (76’ Wiss), Inler; Barnetta, Mehmedi (64’ Winter), Stocker (64’ Emeghara); Derdiyok.
ROMANIA: Lobont; Papp, Chiriches, Goian (86’ Goian), Rat; Bourceanu (56’ Grigore); Florescu (56’ Lazar); Torje (83’ Maxim), Grozav (66’ Chipciu), Tanase; D. Niculae (54’ Alexe).
Note: SwissporArena, 11'850 spettatori. Arbitro: Moen (Nor).

Le altre amichevoli internazionali di mercoledì 30 maggio:

Azerbaigian-Andorra 0-0

Spagna-Corea del Sud 4-1
Reti: 12' Torres (S), 44’ Kim (C), 52’ Alonso rig. (S), 56’ Cazorla (S), 79’ Negredo (S)

Svezia-Islanda 3-2
Reti:
2' Ibrahimovic (S); 14’ Toivonen (S), 26’ Sigthòrsson (I), 77’ Wilhelmsson (S), 90’ Jonasson (I)

Olanda-Slovacchia 2-0
Reti: 8’ Salatà (aut.) (O), 75’ van der Vaart (O)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE