Cerca e trova immobili
PODISMO

A Edwin Soi un Media Blenio con sorpresa

Al Giro si è imposto il keniano, primo davanti ai connazionali Longosiwa e Ngugi. Il gruppo distratto da una moto della TV ha seguito il percorso sbagliato. Bassetti: "Avranno fatto tutti il personale"
Ti-Press/Carlo Reguzzi
A Edwin Soi un Media Blenio con sorpresa
Al Giro si è imposto il keniano, primo davanti ai connazionali Longosiwa e Ngugi. Il gruppo distratto da una moto della TV ha seguito il percorso sbagliato. Bassetti: "Avranno fatto tutti il personale"
SPORT: Risultati e classifiche
DONGIO – L’ucraino Sergey Lebid, nuovo campione europeo di cross, non ha potuto nulla davanti all’armata keniana presentatasi al via del Giro Media Blenio. Il 37enne di Dnipropetrovs'k è stato il primo terrestre a...

DONGIO – L’ucraino Sergey Lebid, nuovo campione europeo di cross, non ha potuto nulla davanti all’armata keniana presentatasi al via del Giro Media Blenio. Il 37enne di Dnipropetrovs'k è stato il primo terrestre a giungere sul traguardo, chiudendo quinto (con un tempo di 29’06”), staccato di 35” da Edwin Soi, vincitore per la quarta volta in terra ticinese. Soi, medaglia di bronzo ai Mondiali invernali di Instanbul ha preceduto i connazionali Thomas Longosiwa, secondo a 3” e Geoffrey Ngugi (terzo a 16”) e il qatariota James Kwalia, quarto a 33”.

“È stata una grande gara, dominata come previsto dagli atleti keniani e vinta, dopo la volata, dal solito Soi”, ha ammesso Giorgio Bassetti, presidente del comitato organizzatore della manifestazione. “In generale non si può non essere soddisfatti di come è andata la giornata: il bel tempo è stata la cornice ottimale di una kermesse riuscita alla perfezione".

I numeri sono di quelli importanti. “Abbiamo raggiunto e superato quota 2'000 partecipanti: penso sia un grandissimo risultato. Il numero degli iscritti, rispetto al passato, è aumentato è di molto in tutte le competizioni, partendo dal Grand Prix fino al Nordic Walking. E questo ci riempie di gioia”.

C’è anche stato il tempo per un divertente fuoriprogramma: a un certo punto nel Giro il gruppo ha sbagliato strada… “Normalmente i corridori seguono una macchina, la quale fa da “apripista”. È invece capitato che il gruppo abbia erroneamente  preso come punto di riferimento la moto della televisione”.

E questo ha condizionato la gara… “Il percorso seguito è stato più corto del previsto. Ma, fortunatamente, lo hanno percorso tutti. L’ordine d’arrivo non è dunque stato falsato. L’unico “intoppo” ha riguardato i tempi: tutti i partecipanti avranno fatto il loro personale”…

Giro Media Blenio - Grand Prix - Ordine d'arrivo: 1. Edwin Soi (Ken) 28'31. 2. Thomas Longosiwa (Ken) 28'34. 3. Geoffrey Ngugi (Ken) 28'47. 4. James Kwalia (Qat) 29'04. 5. Serge Lebid (Ukr) 29'06. 6. Daniel Kinyua (Ken) 29'20. Puis: 8. Tolossa Chengere (Eth/Lausanne-Sports) 29'53. 10. Tesfay Felfele (Ery/Genève) 30'37. 12. Mehdi Kehlifi (Tun) 30'50. 18. Ivan Pongelli (S) 32'09.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE