Alla Bergomi il Generali Trophy

La tennista di Morbio ha sconfitto in finale la sorella di Stanislas Wawrinka
Serena Bergomi si è imposta nel Master nazionale dei Campioni sociali, al quale hanno partecipato i 16 campioni regionali qualificati nel mese di novembre in vari centri sparsi sul territorio elvetico (limitato alla classifica 1/2010 di R1).
La tennista di Morbio, già campionessa svizzera juniores nel 1999 e nel 2000 (e nel 2003 figurava tra le prime 15 in Svizzera), ha lasciato solo 8 game alle avversarie in 4 partite. In finale nulla ha potuto nemmeno Naella Wawrinka, la sorella più giovane di Stanislas, sconfitta con un eloquente 6-2 6-0.
Serena – che dal 2011 ricoprirà il ruolo di Addetto stampa dell’Associazione regionale Tennis Ticino - ha vinto in premio, oltre a dei fiori e alla statuetta in vetro della vincitrice, un apparecchio per la rigenerazione del corpo e una settimana per due persone a Cipro in un villaggio a 5 stelle.
Nina Buffi, testa di serie n.3, è uscita nei quarti contro Corinne Erni (7-5 6-3), mentre Camilla Margaroli è stata battuta al terzo set negli ottavi contro Sara Kleemann.
Nel maschile la vittoria è andata a Dani Lüdi di Grenchen (ex N2, ora attivo nei college USA), vincitore del Master regionale disputato in novembre proprio sui campi della Morettina a Locarno.
Swiss Champion Trophy, titoli a Sadecky e Casanova
In contemporanea col Generali Trophy, si sono svolti a Bienne i Campionati svizzeri assoluti maschili e femminili. Assenti Federer, Wawrinka, Schnyder e Bascinsky, i favoriti sulla carta erano l’ex campione juniores di Wimbledon Roman Valent e la ventenne Stephanie Vogt.
A contendere loro il titolo ci hanno pensato i vari Alexander Sadecky, Robin Roshardt, Myriam Casanova e Conny Perrin. Il titolo è andato proprio a Sadecky e alla Casanova (ex top 50 Wta), bravi a superare in finale, entrambi al termine di un match serratissimo, rispettivamente Roman Valent e Conny Perrin.
Poca fortuna per i ticinesi in tabellone. In campo femminile le due luganesi teste di serie sono state entrambe battute da due giovani emergenti. Clelia Melena ha racimolato pochi game contro il talento del Liechtenstein Katinka Von Deichmann. Lisa Sabino, n.8 e al rientro dopo un infortunio, ha ceduto al terzo set contro Laura Fiala, dopo aver vinto per 6-0 il secondo set. Nei sedicesimi era uscita la qualificata Alessia Rossetti, sconfitta in due set da Vanessa Rolle.
In campo maschile l’avventura di Riccardo Maiga si è conclusa negli ottavi contro Luca Schena, mentre Lorenzo Rossi - ripescato all’ultimo come Lucky Looser - ha dapprima superato l’altro ripescato Antoine Baroz, poi è uscito negli ottavi contro il n. 2 Adrien Bossel (N1).
Sono uscite al primo turno nelle qualifiche sia Serena Bergomi che Lisa Canova, mentre Kristina Huba si è fermata al terzo e ultimo ostacolo contro Nina Stadler. Nelle qualificazioni maschili Luca Margaroli era uscito al primo turno nel derby contro Lorenzo Rossi.
Foto d'apertura: Ace



