Cerca e trova immobili
Il passato e' oggi

Si spegne Sergio Brighenti

Muore il fantino Sergio Brighenti
None
Si spegne Sergio Brighenti
Muore il fantino Sergio Brighenti
SPORT: Risultati e classifiche
Il 5 gennaio 1990 si spegne a Milano all'età di 68 anni il fantino Sergio Brighenti, storico "re degli ippodromi". La morte del popolare "driver" del trotto italiano causata da un collasso cardiocircolatorio. Sergio Brighenti era nato a Castelnuovo ...

Il 5 gennaio 1990 si spegne a Milano all'età di 68 anni il fantino Sergio Brighenti, storico "re degli ippodromi". La morte del popolare "driver" del trotto italiano causata da un collasso cardiocircolatorio. Sergio Brighenti era nato a Castelnuovo di Sotto, in provincia di Reggio Emilia, il 25 maggio 1921. Il suo ingresso nel mondo dell'ippica avviene a 16 anni, quando diventa allievo di Paolo Jemmi a San Siro.

A soli 18 l'esordio vero e proprio, per una carriera formidabile, legata in particolare ai cavalli Tornese e Delfo, con i quali soprattutto alla fine degli anni 50, riuscirà a conquistare tutti i gran premi italiani e tantissimi trofei internazionali per un totale di oltre 5.000 successi, l'ultimo dei quali nel 1984 nel G.P. della Vittoria a Bologna.


Datasport

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE