Jörg Eberle felice del nuovo ruolo: "Un bel gruppo che lavora sodo"

Il nuovo capo della formazione dell’Hockey Club Lugano è contento dell’accordo raggiunto: "Le mansioni sono molteplici, in primo luogo si tratta di dare continuità a quanto già fatto finora"
Il nuovo capo della formazione dell’Hockey Club Lugano è contento dell’accordo raggiunto: "Le mansioni sono molteplici, in primo luogo si tratta di dare continuità a quanto già fatto finora"
LUGANO – Jörg Eberle è contento. Dopo l’allontanamento dal ruolo di direttore sportivo, in cui è stato sostituito da Roland Habisreutinger, l’ex giocatore ha finalmente trovato l’accordo con il club bianconero nella funzione di capo del settore giovanile. Un progetto importante quello del polo di formazione, che l’HCL vuole ulteriormente migliorare nei prossimi anni e in cui Eberle svolgerà una funzione centrale, per la prima volta ricoperta al cento per cento nella società.
“Ci è voluto un po’ di tempo per raggiungere l’accordo, ma era giusto prendersi il tempo necessario perché è fondamentale che tutte le parti siano convinte e motivate”, spiega il 47enne. “Sono molto felice perché era già mia intenzione orientarmi in questa direzione. Infatti, un anno e mezzo fa ho iniziato una formazione, che dura tre anni, per ottenere la Licenza Pro, il diploma di livello più alto in Svizzera”.
Le mansioni di cui si occuperà l’ex direttore sportivo sono molteplici: “Tra le altre cose si tratta di programmare la formazione, di individuare dei talenti e di gestirli. È pure importante il rapporto con le scuole e con i datori di lavoro nel caso degli apprendisti, in modo da riuscire a conciliare la formazione dei ragazzi con lo sport d’élite, cosa non sempre facile in Ticino. Mi occuperò anche della supervisione dei piani e seguirò sul ghiaccio le diverse categorie, ma non una in particolare”.
Eberle è contento di ricoprire questa nuova funzione a Lugano: “Conosco già la sezione giovanile e gli allenatori, si tratta di un gruppo che lavora sodo. Negli ultimi anni sono stati fatti grandi progressi, anche grazie e Sandro Bertaggia, con il quale collaborerò a stretto contatto nei prossimi mesi in modo da entrare in materia. Il primo passo per me sarà quello di dare continuità a quanto già fatto finora”.
In quest’ottica è importante l’accordo trovato con Dmitri Tsygurov, che rimarrà sulle rive del Ceresio almeno fino al 2013: “Il discorso per il mio contratto è durato cinque minuti, talmente sono convinto di restare qui!”, indica l’allenatore dei Novizi Elite. “Quando sono arrivato l’anno scorso ho trovato un settore giovanile in ottima salute e squadre di buon livello. Abbiamo creato un bel gruppo, pieno di entusiasmo e con idee nuove, ma possiamo ancora migliorare. Il nostro sogno è quello di far diventare il settore giovanile del Lugano il migliore a livello nazionale”.
Foto d’apertura: Ti-Press/Carlo Reguzzi






