"Se il rugby è solo uno sport allora il cuore è solo un organo"

È così che recita lo slogan della società di Lugano che definisce questo sport come una disciplina capace di trasmettere ai ragazzi il vero significato di quei valori che stanno pian piano scomparendo
È così che recita lo slogan della società di Lugano che definisce questo sport come una disciplina capace di trasmettere ai ragazzi il vero significato di quei valori che stanno pian piano scomparendo
LUGANO - “A rugby si gioca con le mani e con i piedi, ma in particolare con la testa e con il cuore”. Non poteva avere più ragione Diego Dominguez, ex-stella della Nazionale italiana di rugby, quando pronunciò queste parole parlando di uno sport che sempre più sta prendendo forma e fama sulle rive del Ceresio, anche a livello giovanile (domenica 13 si è svolto a Tesserete, per la seconda volta quest’anno, un torneo Under 14 riconosciuto dalla Federazione Italiana Rugby).
Ed è questo il concetto di base che si insegna anche nel Rugby Lugano e nel Rugby Club Castori; una disciplina che va ben più in là del praticare un semplice sport, che riesce invece a trasmettere ai ragazzi il vero significato di quei valori che stanno un po' svanendo nella nostra società. Amicizia, rispetto per i compagni e per gli avversari, predisposizione per il sacrificio; sono solo alcune delle virtù che gli allenatori trasmettono ai loro giovani giocatori della squadra dei Castori di Cureglia (dai 6 agli 11 anni) e della squadra del Rugby Lugano (dai 12 ai 15 anni).
Lo scopo della sezione giovanile è quello di permettere ai ragazzi di fare sport divertendosi, per poi un giorno, magari, approdare in una futura attività agonistica in campionati della prima e seconda squadra del Rugby Lugano (attualmente sesto nel campionato svizzero di LNB).
Nel luganese i giocatori del settore giovanile sono oltre una cinquantina. Almeno una volta al mese i Castori partecipano a delle amichevoli o a tornei organizzati talvolta sia in Ticino sia nella penisola vicina, principalmente in Lombardia. A livello di Under 14 il Rugby Lugano si è unito ai Pirati di Bernareggio per poter giocare assieme nel campionato lombardo e i risultati, anche sportivi, sono decisamente positivi. La collaborazione con i Pirati è inoltre attiva anche per le altre categorie giovanili.
È molto bello vedere come questi giovani giocatori, ma con l'animo già grande, riescano ancora a lottare dopo ore sotto la pioggia, ignorando il fango. Ma soprattutto come l'insegnamento che sta alla base di questo sport riesca a venire fuori sia in campo sia fuori, nella vita di tutti i giorni. E ancor più bello, forse, è vedere come subito dopo una sconfitta, sui loro visi risplenda sempre il sorriso.
A caratterizzare maggiormente il già sano e sportivo ambiente del rugby è il cosiddetto “terzo tempo”, dove finiti gli 80 minuti di duro gioco, avversari, arbitri e tifosi si ritrovano per socializzare mangiando e bevendo in compagnia.
Per tutti coloro, adulti e bambini, che volessero entrare a far parte di questo meraviglioso mondo, si può consultare il sito internet www.rugbylugano.ch, oppure recarsi alle partite casalinghe o prendere direttamente contatto con le società ticinesi, anche solo per provare o assistere ad un allenamento. Perché, come recita lo slogan del Rugby Lugano: “Se il rugby è solo uno sport... allora il cuore è solo un organo”.
Nella foto d'apertura: Rugby Club Lugano








