Ronaldinho

Roma - (Adnkronos/Ign) - Arriva al Mondiale dopo avere messo in bacheca in pochi mesi il suo primo Pallone d'Oro, la sua prima Champions League e la seconda Liga di Spagna consecutiva vinta con il Barcellona. E se quattro anni fa Ronaldinho de Assis Moreira (nella foto), nel Brasile laureatosi campione del mondo, era un talento ancora acerbo (comunque decisivo nei quarti di finale con il gol all'Inghilterra), oggi, alla vigilia del Mondiale di Germania 2006, il fantasista del Barcellona è senza dubbio la stella più lucente della Selecao.
Nato a Porto Alegre il 21 marzo del 1980, Ronaldinho è calcisticamente cresciuto nel Gremio (1997-2001). Passato al Paris Saint Germain nel 2001, si è quindi trasferito in Catalogna nel 2003. In bacheca Ronaldinho vanta anche una Coppa America (1999) ed una Confederations Cup (2005) vinte con la maglia del Brasile e il Fifa World Player del 2004 e del 2005.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!