«Non è finita!»: il gruppo 24 maggio aderisce alla manifestazione contro i tagli

Gruppo 24 maggio
In occasione della Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese, il Gruppo Cittadine e Cittadini del 24 Maggio annuncia la propria partecipazione alla manifestazione a Bellinzona contro le misure di risparmio indetta dai Sindacati OCST, VPOD e SIT, insieme al Comitato “Stop ai tagli”.
Crediamo infatti che la lotta per il rispetto del diritto umanitario internazionale in Palestina sia parte di un impegno più ampio contro un sistema che erode gravemente la democrazia e i diritti, alimentando guerre, povertà, precarietà e disuguaglianze con lo scopo di concentrare ricchezza e potere nelle mani di pochissimi.
In Svizzera cresce la povertà e si tagliano i servizi pubblici: anziché investire in socialità, educazione e sanità, il nostro governo continua a finanziare il riarmo e a collaborare anche militarmente con Israele, responsabile di violazioni sistematiche del diritto umanitario internazionale.
Il genocidio del popolo palestinese, l’economia di guerra che si sta imponendo in tutta Europa con l’aumento delle spese militari, i tagli a sanità e scuola, la precarietà del lavoro, i bassi salari, la disoccupazione, ma anche la rapida erosione delle libertà democratiche, come quelle di parola e di stampa, fanno parte della stessa strategia: quella con cui un potere sempre più concentrato nelle mani di pochi difende i propri interessi a scapito dei diritti di tutti.
Vogliamo inoltre portare l’attenzione sul fatto che il nuovo piano di pace USA non ha affatto fermato il genocidio e l’espulsione dai propri territori della popolazione palestinese; rischia invece di bloccare la crescente ondata di proteste popolari che chiedono un drastico cambio di rotta. Per questo è importante che il 29 novembre torniamo uniti in piazza per chiedere, qui come in Palestina, un cambio radicale e urgente di rotta che rimetta al centro i diritti, i bisogni e la dignità delle persone, anziché i profitti di pochi.
Per cambiare rotta, il Gruppo del 24 Maggio invita tutte le cittadine e i cittadini a tornare in piazza a fianco dei Sindacati OCST, VPOD e SIT, insieme al Comitato “Stop ai tagli”, il 29 novembre alle 14:00 a Bellinzona!




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!