Cerca e trova immobili
ANDREA TOGNI

La responsabilità di decidere, oltre al facile consenso

Il consigliere comunale liberale luganese torna sulla proposta delle zone a 30 chilometri all'ora
Andrea Togni
La responsabilità di decidere, oltre al facile consenso
Il consigliere comunale liberale luganese torna sulla proposta delle zone a 30 chilometri all'ora

Un andazzo che da un po’ fastidio a tutti, ma è più facile tollerarlo, che opporvisi: in tempi in cui in politica si rincorre il consenso immediato, la soluzione facile e mediaticamente pagante, è bene ricordare che amministrare (una città) significa anche assumersi la responsabilità di decisioni politicamente meno accattivanti ma lungimiranti.

La proposta di introduzione delle zone 30 km/h nei quartieri residenziali ne è un esempio: è una misura utile e moderata, che richiede il coraggio delle proprie idee, soprattutto quando il dibattito è alimentato con subdole paure. Facile opporsi, invocando alla libertà e strizzando l’occhio a quell’elettorato che inveisce a colui che romba sotto casa propria, ma poi magari sfreccia in zone residenziali altrui. Più faticoso è invece spiegare perché, in certe zone residenziali, la moderazione sia una scelta di buon senso e di civiltà.

Alzi la mano chi non desidera maggiore sicurezza lungo il tragitto casa-scuola dei propri figli? Non si può pretendere serenità nel proprio quartiere, rivendicando però il diritto di nessuna moderazione dove vivono altre famiglie, altri bambini, altre persone fragili, anziani o con disabilità, animali, ... Il paradosso è servito: quello che si auspica sotto casa propria, è osteggiato se proposto altrove.

La città è un bene collettivo e la convivenza civile richiede coerenza. Il traffico non si ferma al confine del proprio rione, così come la responsabilità non può essere a geometria variabile. Vale anche la pena ricordare che le zone 30 esistono già da anni in vari quartieri di Lugano e nessuno ne ha mai chiesto la rimozione, poiché funzionano. Lo stesso accade a Paradiso, Massagno, Comano, Porza, dove la riduzione della velocità ha da anni portato benefici concreti in termini di sicurezza, rumore e vivibilità.

I dati parlano chiaro: a 30 km/h lo spazio di frenata si accorcia sensibilmente, e l’eventuale impatto è molto meno pericoloso. Anche il rumore cala in modo netto, soprattutto quello del rotolamento degli pneumatici. Il risultato è un ambiente più sereno, sano e umano.

Non si propone un limite generalizzato, tutt’altro. Il progetto riguarda solo alcune zone, dove abitazioni, scuole e percorsi pedonali impongono una maggiore tutela della sicurezza e della qualità di vita. Durante la conferenza stampa di martedì 3 settembre a Breganzona, sarannonuovamente illustrati i punti di forza di questa proposta.

Far politica esorta a guardare oltre la polemica momentanea e scegliere ciò che è giusto per i più, anche quando la scelta è politicamente non facile e comporta spiegare, discutere, convincere, piuttosto che solleticare la pancia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE