Cerca e trova immobili
MATTEO MUSCHIETTI

Ticinesi: sempre più poveri

Matteo Muschietti – Municipale e sentinella dell'ambiente.
Matteo Muschietti
Fonte Matteo Muschietti
Ticinesi: sempre più poveri
Matteo Muschietti – Municipale e sentinella dell'ambiente.
Gran parte della popolazione ticinese è confrontata giornalmente col far quadrare il bilancio domestico. I salari percepiti nel nostro Cantone sono di molto inferiori a quelli percepiti oltralpe.Di chi è la colpa? Molti sono i fattori che devono es...

Gran parte della popolazione ticinese è confrontata giornalmente col far quadrare il bilancio domestico. I salari percepiti nel nostro Cantone sono di molto inferiori a quelli percepiti oltralpe.

Di chi è la colpa? Molti sono i fattori che devono essere analizzati.

A un padre di famiglia con un figlio che percepisce sui 4000 fr. netti al mese, pagato l'affitto, la cassa malattia, e tutte le altre spese correnti ( assicurazioni – telefono – riscaldamento – luce elettrica -targhe – ecc.), non resta nulla. Se gli dovesse capitare un evento non previsto, ecco iniziare le difficoltà.

Anche un'uscita ogni tanto in pizzeria va pianificata con cautela.

Sono troppe le spese correnti tutte in aumento. Anche per il sostentamento della sua famiglia deve sempre stare attento e scegliere cibi buoni, ma non costosi.

Oggi con 100 franchi di spesa non si riempie neanche il carrello.

Tante famiglie vengono aiutate dai nonni che elargiscono somme in denaro per poter andare avanti. Diverse persone mi hanno esternato la loro preoccupazione , perché i proprietari dei loro stabili hanno intenzione di aumentare l'affitto. Non parliamo della cassa malattia, che influisce anche con i sussidi in modo secco sul bilancio famigliare.

Ma gli stipendi sono sempre gli stessi. Una famiglia non può permettersi durante l'estate di passare assieme 10 giorni al mare o in montagna.

Siamo ritornati agli anni '50 quando tutta la vita ruotava sugli eventi del paesello natio.

Che avvenire per i nostri figli? Difficile e pieno di incognite pesanti. Anche per questo oggi non si fanno più di due figli, assistiamo a un impoverimento demografico, e abbiamo paura di non poter dar loro stretto necessario che garantisca un avvenire sereno. Quando una società è ridotta ad aver paura di avere figli, è un segno forte che sta morendo e che ha perso il senso delle priorità.

Forse è giunta l'ora che lo Stato e la nostra società si preoccupino di questa insana situazione e vi porgano rimedio, per assicurare e dare una vita alla gente ticinese degna di essere vissuta.

Matteo Muschietti – Municipale e sentinella dell'ambiente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE