Cerca e trova immobili
Matteo Muschietti

Monte Generoso: disturbato dai troppi voli di elicotteri

Matteo Muschietti – sentinella dell'ambiente
TiPress
Monte Generoso: disturbato dai troppi voli di elicotteri
Matteo Muschietti – sentinella dell'ambiente
È una bella giornata d'estate. Mi reco sul monte Generoso per godere delle sue innumerevoli bellezze e di una vista impagabile sul Mendrisiotto e sulla vicina Pianura Padana. Quest'anno i boschi si presentano in una veste magnifica, per la pioggia c...

È una bella giornata d'estate. Mi reco sul monte Generoso per godere delle sue innumerevoli bellezze e di una vista impagabile sul Mendrisiotto e sulla vicina Pianura Padana. Quest'anno i boschi si presentano in una veste magnifica, per la pioggia caduta in abbondanza nei mesi di giugno e luglio. Mentre osservo la natura, con i mille fiori sui prati, ecco un rumore insolito che disturba la quiete della montagna. È un volo di elicottero che oltre a smuovere le fronde dei faggi secolari, disturba la fauna e mette in fuga i camosci ed un gruppo di cinghiali. Non passa che un'altra ora ed ecco di nuovo un altro elicottero che rompe il silenzio della montagna, che disturba pure i falchi pellegrini e l'unica aquila che ha pure un piccolo stanziale sul Generoso. Sono d'accordo che se esiste il bisogno gli elicotteri devono essere impegnati per raggiungere gli obiettivi impossibili, o in caso di incendio della montagna, ma secondo il mio parere le Autorità preposte alla concessione di voli devo valutare attentamente il reale bisogna di un volo sul monte Generoso.

È l'unica montagna a disposizione dei mo-mo per passare delle giornate a contatto con una natura alpina mediterranea e poter assaporare il profumo sprigionato da una terra incontaminata, deve essere tutelata dai rumori molesti. Abbiamo una fauna, che al minimo rumore si mette in fibrillazione, e soffre tremendamente.

Cerchiamo di utilizzare il meno possibile il volo degli elicotteri, che rompe il silenzio e l'equilibrio di un monte che è meta di turisti, ma soprattutto della gente del Mendrisiotto che con il Generoso ha stretto un rapporto intenso e duraturo ed è fiera di potersi recare e vivere giornate immersa in una natura semplicemente fantastica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE