Renault 5 Turbo 3E: bolide elettrico ispirato al passato

Un piccolo gioiello di potenza che arriverà però solo nel 2027
Una “mini-supercar elettrica”: così Renault ha definito la R5 Turbo 3E, riedizione contemporanea delle Turbo 1 e Turbo 2 che negli anni ’80 diedero un nuovo volto - sportivo e aggressivo - alla versatile Renault 5.
Lo sviluppo, portato avanti dagli ingegneri di Alpine, ha portato alla produzione di un’elettrica che supera di poco i 4 metri di lunghezza (4,08 per la precisione) e che presenta un design muscolare, oltre che una struttura pensata proprio per esaltare le prestazioni e offrire a chi guida la possibilità di divertirsi con accelerazioni fulminee e drift spericolati: i due motori elettrici che assicurano la trazione posteriore sono sistemati nei mozzi ruota, mentre la carrozzeria in fibra di carbonio (che pesa meno di 100 kg) e la piattaforma in alluminio (integrata da componenti in carbonio) garantisce la giusta leggerezza.
La Renault 5 Turbo 3E scarica a terra una potenza complessiva di 555 Cv e ben 4.800 Nm di coppia, per un’accelerazione da zero a 100 km/h in 3’’5. La batteria da 70 kWh offre 400 km di autonomia. Per guidarla, però, bisognerà ancora attendere: uno dei 1.980 esemplari di R5 Turbo 3E è già prenotabile, ma gli ordini non verranno soddisfatti prima del 2027.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!