Cerca e trova immobili

TIZIANO GALEAZZIIl legame tra Cantone e comuni è fondamentale

20.03.23 - 16:00
di Tiziano Galeazzi Deputato uscente e Municipale Lugano Candidato nr 13 – lista UDC 11
Tiziano Galeazzi
Il legame tra Cantone e comuni è fondamentale
di Tiziano Galeazzi Deputato uscente e Municipale Lugano Candidato nr 13 – lista UDC 11

Avere un collegamento diretto tra un esecutivo di una città come Lugano e l’amministrazione cantonale è importante e questo vale per tutti i comuni urbani di una certa entità, tanto quanto per comuni più piccoli che compongono il Cantone Ticino.

Maggiori sono gli abitanti e maggiori sono i problemi e gli incarti pendenti tra i due livelli istituzionali. Proprio questo mi è parso ancor più limpido da quando siedo nel Municipio di Lugano, laddove la realtà lavorativa cambia rispetto a un consigliere comunale. L’impatto con le tematiche sul tavolo vengono affrontate anche contemplando direttamente un Consigliere di Stato oppure con i funzionari specifici a Bellinzona. Proprio per questo è importante, con le future sfide, poter contare maggiormente di parlamentari che nei loro comuni coprono funzioni esecutive. La mole di lavoro è sì, stimolante ma molto intensa ma alla fine un comune ha degli obiettivi da portar a casa tanto quanto il cantone. Qua subentra l’arte del compromesso e nel trovare soluzioni che funzionino per tutti. Non sempre facile, questo è evidente, proprio perché da una parte (Gran Consiglio) si guarda al bene e agli interessi di tutto il territorio ticinese, mentre dall’altra parte ci si presta per portare a casa risultati nella comunità locale.

Lugano per la sua struttura, complessità, ampiezza territoriale, popolazione, polo economico, accademico, culturale, turistico e scientifico, necessita attenzione e se a questo giro elettorale non vi è nessun municipale in lista per il Governo ticinese, almeno due lo siamo per il Parlamento. Orfani della rinuncia a ripresentarsi del Sindaco di Lugano, Michele Foletti, cercheremo, se eletti, di fare del nostro meglio per riportare la voce dell’esecutivo luganese attuale, almeno per i prossimi dodici mesi, poi, nella primavera 2024, si vedrà con le comunali.

Cristina ed io, non mancheremo di impegnarci, in doppia veste, sia per il nostro comune, tanto quanto per l’intero cantone e la sua cittadinanza.

Abbiamo bisogno di portare avanti progetti, condizioni di vita migliore per tutte e tutti e preparare la migliore strada alle prossime generazioni. Questo ovviamente con la collaborazione dei futuri colleghi. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE