Cerca e trova immobili
CENTOVALLI

Treno del Foliage 2025: torna l’esperienza simbolo dell’autunno

Lo spettacolo dell'autunno, dall'11 ottobre al 16 novembre, da ammirare a bordo di un treno apprezzato a livello internazionale.
Ferrovia Vigezzina-Centovalli
Fonte Ferrovia Vigezzina-Centovalli
Treno del Foliage 2025: torna l’esperienza simbolo dell’autunno
Lo spettacolo dell'autunno, dall'11 ottobre al 16 novembre, da ammirare a bordo di un treno apprezzato a livello internazionale.

LOCARNO - Dall’11 ottobre al 16 novembre 2025 la Ferrovia Vigezzina-Centovalli ripropone uno dei sui viaggi più iconici: il Treno del Foliage, un’esperienza che ogni anno richiama decine di migliaia di viaggiatori da tutta Europa.

Per poco più di un mese, lungo i 52 chilometri di binari tra Domodossola e Locarno, i passeggeri potranno immergersi nello spettacolo unico dei boschi che si tingono di giallo, rosso e arancione. Un percorso lento e panoramico, riconosciuto da Lonely Planet tra le dieci linee ferroviarie più spettacolari d’Europa e al quale, proprio questo lunedì 1 ottobre, anche il New York Times ha dedicato un articolo.

Nato nel 2016, il progetto ha saputo crescere anno dopo anno, conquistando sempre più pubblico e facendo della Vigezzina-Centovalli un punto di riferimento internazionale per il turismo ferroviario.

Il biglietto speciale Treno del Foliage è valido uno o due giorni (quest’ultima opzione solo se si pernotta in una delle località capolinea) e consente un viaggio di andata e ritorno con una sosta intermedia a scelta.

Le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART) raccomandano vivamente la prenotazione del posto a sedere e lo svolgimento del viaggio nei giorni feriali.

Claudio Blotti, direttore delle FART, commenta: «Il Treno del Foliage è diventato un vero simbolo dell’autunno: ogni anno migliaia di passeggeri scelgono di viaggiare con noi non solo per ammirare paesaggi spettacolari, ma anche per vivere un’esperienza lenta e immersiva. È una formula che è riuscita, negli anni, a valorizzare il nostro territorio a livello internazionale».

Nei giorni di sabato, domenica, festivi e prefestivi il costo per gli adulti è di 51 franchi in prima classe e 41 franchi in seconda classe (biglietto comprensivo di una sola fermata intermedia facoltativa all'andata o al ritorno), mentre nei giorni feriali il prezzo è di 46 franchi in prima classe e 36 franchi in seconda classe (biglietto comprensivo di una sola fermata intermedia facoltativa all'andata o al ritorno). I bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni non compiuti beneficiano di uno sconto del 50%, mentre i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratuitamente se non occupano un posto a sedere.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

biglietti, invecem sono acquistabili online.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE