Cerca e trova immobili
CANTONE

Quale impatto dell'IA sul territorio? Se ne parla all'Asilo Ciani

L'appuntamento è per il 22 settembre prossimo con una serie di incontri e tavole rotonde con rappresentanti di istituzioni, accademia, scuola, imprese e cittadini.
Lugano Convention & Exhibitions/Swiss {ai} Weeks
Fonte LinkFloyd
Quale impatto dell'IA sul territorio? Se ne parla all'Asilo Ciani
L'appuntamento è per il 22 settembre prossimo con una serie di incontri e tavole rotonde con rappresentanti di istituzioni, accademia, scuola, imprese e cittadini.

LUGANO - Le Swiss {ai} Weeks portano in Ticino una giornata di confronto pubblico sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul territorio: dalle infrastrutture di calcolo alle ricadute su imprese, lavoro, educazione superiore, scuola e società.

L’evento, organizzato dai regional partner della manifestazione (Linkfloyd, Swiss Institute for Disruptive Innovation - SIDI e Var Group Suisse), si propone di fare da ponte tra la stessa e l’AI Week della Città di Lugano, prevista per l’inizio di dicembre, valorizzando altresì il nuovo LLM open-source svizzero “Apertus”, addestrato presso il supercomputer “ALPS” del CSCS. La partecipazione è gratuita e disponibile mediante registrazione obbligatoria, cliccando qui.

La giornata è stata concepita in collaborazione con Lugano Living Lab e riceve il supporto di Acer in qualità di main sponsor.

Programma e temi delle tavole rotonde

Moderano (in ordine alfabetico):

Gaetano Biondo (CEO Linkfloyd e Docente SUPSI DEASS), Francesco Bossich (Var Group Suisse) e Pietro Veragouth (Direttore Swiss Institute for Disruptive Innovation - SIDI)

14:00 circa — Tavola rotonda

Perché una Intelligenza Artificiale Svizzera, il ruolo del Ticino e di Lugano

Con (in ordine di intervento):

Maria Grazia Giuffreda, Associate Director CSCS; Andrea Emilio Rizzoli, Direttore IDSIA USI-SUPSI; Milena Folletti, Delegata alla trasformazione digitale del Cantone Ticino; Michele Foletti, Sindaco della Città di Lugano; un rappresentante di Swisscom.

14:40 — Focus

L’Intelligenza Artificiale nell’istituzione, a cura di Lugano Living Lab

15:10 — Tavola rotonda

Presente e futuro dell’AI: modelli, prospettive e casi d’uso

Con (in ordine di intervento):

Angela Sebastianelli (Var Group), Simone Giacomelli (Prem AI), Vincenzo Palazzo (Plan ₿ Network).

15:50 — Tavola rotonda

Imprese e lavoro al tempo dell’AI: competenze, produttività e tutele

Con (in ordine di intervento):

Emanuele Meazzo (Acer, Data Science & Intelligence EMEA), Paolo Coppi (Vicesegretario regionale OCST), prof. Roberto Mastropietro (Responsabile Formazione Continua Area Informatica - SUPSI DTI), prof. Peter Gruber (Executive MBA USI) Gaetano Biondo (Linkfloyd, SUPSI DEASS).

16:40 — AI e Imprenditoria

Lancio dei progetti Relevance | Human First e AI Salon Lugano; Presentazione di alcune Startup AI del territorio: InVirtuoLabs, TrovaFido, POWSH.

17:10 — Tavola rotonda

Educazione e società: alfabetizzazione, media e scuola nell’era dell’AI

Con (in ordine di intervento):

Sergio Savoia (Responsabile flusso radio Rete Uno e Rete Tre, Radiotelevisione Svizzera Italiana), Giuseppe Laffranchi (Capo dell'Ufficio Scuola e Digitale del Centro di Risorse Didattiche e Digitali (CERDD) della Divisione Scuola, rappresentante del DECS), Fabrizio Fornara (Responsabile del SEDIFO - Servizio Didattica e Formazione dei Docenti), Ludovica Donati (referente del Cenpro - Competenze al non profit), Geremia Ciscato (Docente di Economia e addetto alle Pubbliche Relazioni presso il Liceo Everest Academy), Pietro Veragouth (Direttore Swiss Institute for Disruptive Innovation - SIDI)

18:00 circa — Presentazione progetto Think Tank (verso l’AI Week Lugano)

18:15 circa — Aperitivo a cura di Fondazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE