Cerca e trova immobili
BALERNA

Mezzana festeggia 110 anni e apre le porte

Un weekend, quello del 24-25 maggio, di porte aperte, attività, conferenze e iniziative per scoprire le professioni del verde a Mezzana.
Tipress/Francesca Agosta
Mezzana festeggia 110 anni e apre le porte
Un weekend, quello del 24-25 maggio, di porte aperte, attività, conferenze e iniziative per scoprire le professioni del verde a Mezzana.

BALERNA - In occasione del 110° anniversario di esistenza, il Centro professionale del Verde (CPV) e l’Azienda agraria cantonale (AAC) propongono un ricco programma di festeggiamenti. Dopo la parte ufficiale di venerdì 23 maggio, sabato 24 e domenica 25 maggio verranno aperte le porte e, in collaborazione con le associazioni, saranno presentate le attività che contraddistinguono le professioni del verde. L’iniziativa è sostenuta da Millestrade, dalla Città dei mestieri della Svizzera italiana e dalla Sezione dell’agricoltura.

Il settore del verde sta vivendo un periodo florido e Mezzana è il punto di riferimento per molte e molti giovani alla ricerca di una formazione agricola, selvicolturale oppure botanica. Non solo il lavoro a contatto con la natura e con gli animali attrae ragazze e ragazzi di scuola media, ma attrae anche la transizione tecnologica che rende queste professioni sempre più accessibili e interessanti. Venerdì 23 maggio, 8 classi delle scuole elementari di Balerna e Chiasso potranno cimentarsi in alcune attività di allevamento, casearia, apicoltura, botanica e forestale. Lo stesso giorno, il CPV organizzerà conferenze per le proprie allieve e i propri allievi e per le professioniste e i professionisti nell’ambito delle nuove tecnologie e della fitoprotezione.

In serata, la cerimonia ufficiale (su invito) ospiterà gli interventi del Consigliere federale Ignazio Cassis (capo del Dipartimento federale degli affari esteri), della Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti (direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport), del Consigliere di Stato Christian Vitta (direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia), di Daniele Maffei (direttore dell’Azienda agraria cantonale) e di Michele Fürst (direttore del Centro professionale del verde).

Un fine settimana ricco di proposteLe famiglie, le giovani e i giovani sono invitati sabato 24 e domenica 25 maggio alle porte aperte, dove avranno l’opportunità di approfondire le professioni legate al mondo del verde. Sarà possibile osservare e dialogare con apprendiste e apprendisti agricoltori, giardinieri, selvicoltori, orticoltori e fioristi che si cimenteranno in attività tipiche della loro professione. Saranno presenti anche le due squadre ticinesi di giardinieri paesaggisti selezionate per gli SwissSkills 2025, che si terranno in settembre a Berna. Collabora anche la Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo di Bellinzona.

Numerose saranno anche le associazioni che presenteranno attività e prodotti legati al loro ambito di competenza: dall’apicoltura, alla frutta e alle piante per l’orto fino ai giardini. Durante il fine settimana, l’Azienda agraria cantonale ospiterà i visitatori anche nell’ambito della manifestazione “Cantine aperte” che si svolgerà in contemporanea in tutto il Sottoceneri. La Sezione dell’agricoltura sarà presente con uno stand del Servizio fitosanitario e dell’Ufficio della consulenza agricola con il Progetto Viticoltura Sostenibile Ticino (ViSo).  

Il programma dell’intera manifestazione è consultabile sul sito www.mezzana.ch/cpv/porte-aperte-mezzana-2025/ .

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE