Cerca e trova immobili
LUGANO

La medicina narrativa per una nuova relazione medico-paziente

Il corso universitario Parole che curano ospita Rita Charon, della Columbia University
Depositphotos (ZaraMuzafarova)
La medicina narrativa per una nuova relazione medico-paziente
Il corso universitario Parole che curano ospita Rita Charon, della Columbia University
LUGANO - Lunedì 27 novembre alle 18:00, nell'Aula polivalente del Campus Est USI, prenderà avvio la quinta lezione del corso universitario Parole che curano, dal titolo La medicina narrativa per una nuova relazione m...

LUGANO - Lunedì 27 novembre alle 18:00, nell'Aula polivalente del Campus Est USI, prenderà avvio la quinta lezione del corso universitario Parole che curano, dal titolo La medicina narrativa per una nuova relazione medico-paziente.

In questo incontro sarà presente una delle personalità più note a livello mondiale nel campo della medicina narrativa: Rita Charon - fondatrice e dirigente del Programma di medicina narrativa alla Columbia University. Durante il suo intervento, Rita Charon discuterà l'importanza dell'utilizzo di questo approccio per i medici, che permette di stabilire un contatto genuino con i pazienti e loro famiglie e di sviluppare delle capacità di ascolto empatico.

Pietro Majno-Hurst in qualità di discussant, parlerà del proprio studio “Conoscersi meglio è curare meglio”, in cui è stato offerto ai pazienti candidati a una chirurgia maggiore, di presentarsi con una breve biografia strutturata, da cui si è avuto un effetto positivo sul rapporto di fiducia.

L'attore Fausto Cabra interpreterà la lettura “Diario di un paziente”.

Prossimi incontri:

    • 04.12 | Narrazioni digitali: pratiche e sfide
    • 11.12 | Il teatro come risorsa per il benessere individuale e la coesione sociale
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE