Cerca e trova immobili
AIROLO

Arriva il centro nazionale di Freestyle Moguls & Aerials

Vedrà la luce ad Airolo-Pesciüm nel corso dei prossimi mesi
Depositphotos (mountainpix)
Arriva il centro nazionale di Freestyle Moguls & Aerials
Vedrà la luce ad Airolo-Pesciüm nel corso dei prossimi mesi
Nel marzo 2023 i Mondiali giovanili torneranno ad Airolo per la seconda volta nella storia
AIROLO - Valbianca SA ha annunciato che durante l’estate il Consiglio di Stato ha approvato un importante sostegno per il centro nazionale di Freestyle Moguls & Aerials che vedrà la luce ad Airolo-Pesciüm nel corso dei prossimi ...

AIROLO - Valbianca SA ha annunciato che durante l’estate il Consiglio di Stato ha approvato un importante sostegno per il centro nazionale di Freestyle Moguls & Aerials che vedrà la luce ad Airolo-Pesciüm nel corso dei prossimi mesi.  

Questo progetto fondamentale per la strategia della destinazione di Airolo-Pesciüm sta finalmente prendendo forma: con il sostegno del Cantone attraverso la Politica Regionale e il Fondo Cantonale Sport-Toto, che si aggiunge al sostegno dell’Ufficio Federale dello Sport e a quello dei comuni, si può affermare che il piano di finanziamento dell’opera è ora quasi completo. 

Il preventivo della costruzione delle infrastrutture per il Freestyle è di CHF 3'200'000 e nei lavori è prevista la costruzione di piste Aerials e Moguls, con un impianto d'innevamento programmato per permetterne la fruibilità a inizio stagione. Impianto d'innevamento che va a beneficio dell'intera stazione. 

Il Freestyle, e in particolare le discipline Moguls & Aerials, sono ben radicate sul comprensorio di Airolo-Pesciüm: dal 1998 vengono infatti regolarmente organizzate manifestazioni internazionali come la Coppa Europa, la Coppa del Mondo e i Campionati del Mondo Junior.

Proprio nel marzo 2023 i Mondiali giovanili torneranno ad Airolo per la seconda volta nella storia. Il programma prevederà 5 eventi: Aerials, Aerials Mixed Team Event, Moguls, Dual Moguls e Dual Moguls Mixed Team Event, l’ultimo dei quali appena aggiunto ufficialmente dalla FIS al programma dei Camponati del Mondo Junior. 

Le squadre di Swiss-Ski e TiSki si alleneranno anche il prossimo inverno sulle nevi leventinesi e, come da ormai tanti anni, potranno approfittare dei servizi messi a disposizione da Valbianca SA in attesa di poter poi usufruire della nuova casa e delle nuove piste a partire dalla stagione 2023-2024.

Deborah Scanzio, 4 partecipazioni olimpiche, già dipendente Valbianca e ora Capo Squadra TiSki Freestyle si è espressa con queste parole: «Finalmente un progetto che si concretizza e un sogno che si avvera, sarà un ulteriore passo avanti per la nostra struttura di allenamento. I nostri giovani potranno approfittare di piste omologate FIS per migliorare la preparazione e raggiungere i più alti livelli internazionali». 

Valbianca SA tiene a ringraziare tutti gli attori coinvolti nel progetto per il loro sostegno, e in particolare: 

    • Il patriziato di Airolo per la messa a disposizione dei terreni necessari; 
    • BASPO per il sostegno finanziario; 
    • Sport-Toto per il sostegno finanziario; 
    • Il DFE del Canton Ticino per il supporto finanziario e progettuale; 
    • L’Ente Regionale di Sviluppo Bellinzona e Valli per il supporto in fase progettuale; 
    • I comuni di Airolo e Quinto; 
    • Swiss-Ski per aver identificato in Airolo-Pesciüm il luogo ideale per il centro nazionale; 
    • TiSki in qualità di promotore del progetto e sostenitore sempre presente in fase di preparazione e definizione; 
    • OTR – BAT per il sostegno del progetto in un’ottica di destinazione turistica sportiva.  
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE