Cerca e trova immobili
People

Ricerca: scoperto il gene 'guerriero', scatena aggressivita'

Ricerca: scoperto il gene 'guerriero', scatena aggressivita'
Roma, 23 gen. (Adnkronos Salute) - E' un gene, giustamente soprannominato 'guerriero', che fa rispondere alle provocazioni con un comportamento aggressivo, anziché diplomatico. Ma solo alcune persone lo possiedono nel loro corredo genetico, co...

Roma, 23 gen. (Adnkronos Salute) - E' un gene, giustamente soprannominato 'guerriero', che fa rispondere alle provocazioni con un comportamento aggressivo, anziché diplomatico. Ma solo alcune persone lo possiedono nel loro corredo genetico, come rilevano gli esperti della Brown University, della Princeton University, della University of California–Santa Barbara (Usa), della London School of Economics (Gb) e dell'ateneo di Edimburgo (Scozia) in uno studio pubblicato sulla rivista 'Proceedings of the National Academy of Sciences'. Indagini precedenti avevano già individuato una correlazione fra l'attività del gene della monoammino-ossidasi A (Maoa) e l'aggressività. Solo un terzo della popolazione occidentale possiede la forma 'bellicosa' di questa proteina e probabilmente è più frequente nei popoli che hanno una tradizione di guerre e lotte.

La monoammino-ossidasi A è un enzima che attiva importanti neurotrasmettitori nel cervello come la dopamina, la norepinefrina e la serotonina. L'enzima è regolato dall'omonimo gene (Maoa). Gli uomini ne possiedono varie forme, con diversi livelli di attività enzimatica. Le persone con la forma a bassa attività, cioè, producono meno enzimi, viceversa quelli con la forma ad alta attività ne producono molti.

La nuova ricerca rappresenta il primo test sperimentale effettuato per verificare se gli individui con alta attività del Maoa reagiscano con maggior violenza agli stimoli negativi: un gruppo di 78 volontari ha preso parte all'esperimento. Ognuno di loro ha prima giocato a un videogame che consentiva di guadagnare soldi. Poi, un 'nemico' ha provveduto a sottrarre loro le somme guadagnate. Per punirlo, i partecipanti allo studio potevano obbligarlo a mangiare della salsa piccante e bollente all'interno della simulazione al computer, pagando però una cifra crescente a seconda dell'entità della punizione. I risultati hanno dimostrato che le persone con scarsa attività del gene 'guerriero' erano più magnanime e meno vendicative di quelle con un'alta attività del Maoa. I quali, senza badare a spese, infliggevano maggiori punizioni ai 'ladri' che gli avevano rubato i soldi. Il Maoa è dunque un gene che può influire - assicurano gli scienziati - anche sui comportamenti criminali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE