Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Un "Uno" a prova di qualsiasi daltonismo

Grazie a dei simboli che ne indichino i colori, Mattel lo sta sperimentando anche se per ora si può comprare solo online
Mattel
Un "Uno" a prova di qualsiasi daltonismo
Grazie a dei simboli che ne indichino i colori, Mattel lo sta sperimentando anche se per ora si può comprare solo online
LOS ANGELES - Stando a quanto riportato dal portale Kotaku, i produttori del famosissimo "Uno" stanno sperimentando un sistema per rendere il famosissimo gioco di carte più godibile anche per chi soffre di daltonismo. L'idea è...

LOS ANGELES - Stando a quanto riportato dal portale Kotaku, i produttori del famosissimo "Uno" stanno sperimentando un sistema per rendere il famosissimo gioco di carte più godibile anche per chi soffre di daltonismo.

L'idea è quella di aggiungere alle carte un simbolo dell'alfabeto cromatico universale ColorADD per permettere di capire a chi ne è affetto di che colore siano. Per i daltonici i colori più problematici sono, spesso e volentieri, il rosso e il verde. Mani con una preponderanza di carte di queste tonalità si traducevano volentieri... con un bel mal di testa.

I nuovi mazzi sono, per ora, acquistabili solamente online. La percentuale delle persone affette da una qualche forma di daltonismo si aggirano, a dipendenza della nazione, attorno all'8/9% della popolazione. Considerando la popolarità di Uno, quindi, il cambiamento potrebbe raccogliere il favore di moltissimi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE