Il bus del futuro di Mercedes si guida (anche) da solo

È un veicolo sul quale l'azienda tedesca punta moltissimo, oltre a un sistema di riconoscimento all'avanguardia ha pure la wi-fi e delle aree lounge.
È un veicolo sul quale l'azienda tedesca punta moltissimo, oltre a un sistema di riconoscimento all'avanguardia ha pure la wi-fi e delle aree lounge.
AMSTERDAM - L'autobus autonomo di Mercedes si chiama Future Bus e, per ora, è stato testato solo ad Amsterdam. Un viaggio di prova che, riporta, Business Insider «è particolarmente incoraggiante considerando che si tratta di una tratta complessa ricca di luci, tunnel e pedoni che attraversano la strada».
Lo vedremo presto anche sulle nostre strade? Mercedes ci spera, anche perché è convinta che il settore della mobilità pubblica urbana è quello su cui puntare in futuro proprio perché le città diventeranno sempre più grandi e centrali.
Alla base del Future Bus, scrive il portale Usa, c'è lo stesso sistema di riconoscimento e guida autonoma montato sui tir dell'azienda e che risponde al nome di "Highway Pilot": può riconoscere non solo i pedoni ma anche i ciclisti. Un'altra caratteristica non trascurabile del mezzo autonomo è la capacità del mezzo di avvicinarsi con precisione a una fermata e fino a 10 centimetri dal marciapiede.
Il veicolo può raggiungere la velocità di 70 km/h e, per via della gestione smart di gas e marce, dovrebbe consumare molto meno di un bus normale. Gli spazi interni (come visibili dalle foto nella gallery) sono stati rivisti e sono più spaziosi e hi-tech e c'è anche la wi-fi.
Da notare che, sebbene sia effettivamente autonomo, la presenza di un conducente ne garantisce la sicurezza e può intervenire manualmente in qualsiasi momento.










