Microsoft compra Swiftkey, la "tastiera" usata anche da Hawking
Swiftkey è la Start Up che ha creato la tastiera predittiva per smartphone usata da 300 milioni di utenti
NEW YORK - Microsoft spinge sull'intelligenza artificiale e compra SwiftKey, start up che ha creato la tastiera "predittiva" per smartphone usata da 300 milioni di utenti in tutto il mondo e che ha collaborato anche alla sofisticata tecnologia di comunicazione usata dal fisico e cosmologo Stephen Hawking, affetto da una forma di Sla e costretto su sedia a rotelle. Secondo il Financial Times, che ha riportato la notizia prima dell'annuncio ufficiale delle due compagnie, l'affare costerà a Microsoft 250 milioni di dollari.
Il colosso di Redmond spiega sul suo blog che nei prossimi mesi integrerà la tecnologia della tastiera SwiftKey (che suggerisce le parole mentre si scrive dallo smartphone) nella sua Word Flow, tastiera di Windows Phone che punta a sbarcare anche sull'iPhone.
In futuro saranno esplorate possibilità di integrazione con altri servizi. Magari con l'assistente virtuale Cortana. La tastiera di SwiftKey, secondo i dati comunicati dalla start up, è stata installata su oltre 300 milioni di dispositivi e ha fatto risparmiare l'equivalente di 100 mila anni come tempo di digitazione dal cellulare.
La compagnia, avviata nel 2008 da Jon Reynolds e Ben Medlock, due laureati della Cambridge University, è solo l'ultima start up britannica specializzata in intelligenza artificiale acquistata da un colosso americano della tecnologia. DeepMind, nata in seno all'Università di Oxford, è stata acquistata da Google nel 2014, mentre VocallQ di recente è stata comprata da Apple.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!