Cerca e trova immobili
GHANA

In crescita l'economia del Ghana

Il NY Times prevede un aumento tra l'8,3 e l' 8,9% nel 2018. Potrebbe superare quella dell'India nonostante il suo settore tecnologico in espansione
Keystone
In crescita l'economia del Ghana
Il NY Times prevede un aumento tra l'8,3 e l' 8,9% nel 2018. Potrebbe superare quella dell'India nonostante il suo settore tecnologico in espansione
ACCRA - Il Ghana quest'anno sarà una delle economie con la più alta crescita al mondo: lo prevede il New York Times (Nyt) citando previsioni di World Bank, Banca africana di sviluppo, Fondo monetario internazionale (Fmi) e Brookings Ins...

ACCRA - Il Ghana quest'anno sarà una delle economie con la più alta crescita al mondo: lo prevede il New York Times (Nyt) citando previsioni di World Bank, Banca africana di sviluppo, Fondo monetario internazionale (Fmi) e Brookings Institution.

La crescita economica dello stato dell'Africa occidentale è prevista per il 2018 tra l'8,3 e l' 8,9% e potrebbe quindi superare quella dell'India nonostante il suo settore tecnologico in espansione, prevede il Nyt.

Il Ghana potrebbe sorpassare anche l'Etiopia, che negli ultimi dieci anni è stata una delle economie africane in più forte crescita grazie alla produzione agricola in espansione e alle esportazioni di caffè.

Ancora negli anni Ottanta il Ghana era paralizzato dalla fame dopo una serie di golpe militari, ma dal 1992 vi sono state pacifiche elezioni e da una decina di anni le prospettive sono migliorate grazie a scoperte di grandi giacimenti petroliferi off shore, ricorda il quotidiano americano.

Secondo proiezioni del Fmi, solo il minuscolo Buthan e la Libia che riparte dopo una guerra civile potrebbero avere quest'anno un tasso di crescita più elevato di quello del Ghana, il cui indice borsistico di riferimento ha avuto a gennaio un balzo (19%) risultato il più alto al mondo secondo Bloomberg.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE