Cerca e trova immobili

SPAGNADopo i catalani anche i baschi chiedono l'indipendenza

10.06.18 - 17:57
Una catena umana di oltre 175mila persone ha attraversato la regione. L'obiettivo: avere il diritto di decidere
Keystone
Dopo i catalani anche i baschi chiedono l'indipendenza
Una catena umana di oltre 175mila persone ha attraversato la regione. L'obiettivo: avere il diritto di decidere

VITORIA-GASTEIZ - Dopo la Catalogna e sulla scorta di quanto avvenuto laggiù, un'altra regione spagnola scalda i motori in vista di una rinnovata rivendicazione indipendentista. Si tratta dei Paesi Baschi, attraversati oggi da una catena umana formata da oltre 175mila persone che chiedono il diritto di decidere su una possibile separazione da Madrid.

«Stiamo aprendo un nuovo ciclo in Euskal Herria (il Paese Basco, ndr)», hanno sottotitolato gli organizzatori dell’associazione “Gure Esku Dago”, “È nelle nostre mani”. Il legame con i cugini catalani e la solidarietà nei loro confronti sono stati ribaditi a più riprese durante tutta la manifestazione, alla quale hanno del resto partecipato anche esponenti dei partiti indipendentisti Esquerra Republicana e CUP, che siedono al Parlamento di Barcellona.   

Gli obiettivi del serpentone umano - che idealmente si è snodato lungo i circa 200 km che separano San Sebastián dal capoluogo regionale Vitoria-Gasteiz passando per Bilbao - sono «la convivenza, la sovranità e la decisione», hanno spiegato gli organizzatori come riporta El País. Il diritto a decidere su un’eventuale indipendenza da Madrid, in particolare, è stato recentemente iscritto nel preambolo dello statuto regionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 5 anni fa su tio
Basterebbe trasformare la Spagna in una federazione di regioni, un po' come la Svizzera. L'Italia l'ha già capito creando le Regioni Autonome. Non che in questo modo si risolvono tutti i problemi, ma sarebbe un passo contro la richiesta di indipendenza.

seo56 5 anni fa su tio
Bene!! Dovremmo chiederla anche in Ticino!!

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Basta che la leventina la riannettiamo al canton uri
NOTIZIE PIÙ LETTE