Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'aumento dei tassi di interesse fa bene a Banca Migros

23.01.24 - 08:58
Nonostante il solido risultato del 2023, per l'anno d'esercizio in corso la banca non ha azzardato previsioni.
Archivio Ti Press
Fonte Ats Awp
L'aumento dei tassi di interesse fa bene a Banca Migros
Nonostante il solido risultato del 2023, per l'anno d'esercizio in corso la banca non ha azzardato previsioni.

ZURIGO - L'anno scorso la Banca Migros ha beneficiato dell'aumento dei tassi d'interesse, che ha favorito la sua attività e le ha permesso di registrare un solido risultato. La banca, di proprietà dell'omonimo gigante della vendita al dettaglio, non ha azzardato previsioni per il 2024, a causa delle difficili condizioni geopolitiche ed economiche.

Negli ultimi 12 mesi, la banca del colosso arancione ha visto il risultato netto delle operazioni su interessi, sua attività principale, salire del 25% a 641,4 milioni di franchi, favorito dalla stretta monetaria attuata dalla Banca nazionale svizzera (BNS) nel corso dell'anno, ha comunicato oggi Banca Migros.

Quest'ultima, che si dichiara essere il quarto istituto di credito ipotecario in Svizzera, ha registrato un volume totale di prestiti in crescita del 2,2% a 49,9 miliardi di franchi.

Nelle altre linee di attività, i ricavi da commissioni e servizi sono diminuiti del 14% a 108,7 milioni, mentre quelli da operazioni di negoziazione sono aumentati del 28% a 62,5 milioni, si legge nella nota. Questa solida performance ha permesso alla società di registrare un ricavo operativo di 827,8 milioni, in crescita del 18%.

Anche le spese sono tuttavia aumentate, in particolare i costi del personale (+7,4%), trainati dagli aumenti salariali e dal rafforzamento dei servizi di consulenza e dei canali di distribuzione. A ciò si aggiungono maggiori ammortamenti e accantonamenti.

Nonostante l'aumento delle spese, Banca Migros è riuscita ad aumentare il risultato operativo del 31,3% a 383,0 milioni e l'utile netto del 30,3% a 313,4 milioni.

I depositi della clientela si sono attestati a 44,7 miliardi di franchi (+0,4%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leobm 3 mesi fa su tio
L'aumento dei tassi interesse, se pur legittimo, sta progressivamente mettendo in grandissime difficoltà famiglie, anziani e anche le nuove generazioni che entrano nel mondo del lavoro sempre più deregolamentato e simile al far west e quindi anche loro in difficoltà. Non rendersi conto che siamo seduti sopra "una caldera" (vulcanologia) è molto pericoloso. Storicamente quando la gente non ne può più poi reagisce anche di pancia con conseguenze inimmaginabili.

Kai1979 3 mesi fa su tio
Risposta a leobm
Sono completamente d’accordo con te…. E a questo punto meglio che succeda presto perché il genere umano è così finché non ci sbatti la testa non ci arrivi… specialmente se chi comanda e sempre un privilegiato con i piedi belli caldi caldi
NOTIZIE PIÙ LETTE