Cerca e trova immobili

SWISSBiglietto più caro tra Zurigo e Ginevra: «Motivi ecologici»

07.09.23 - 15:50
Swiss imporrà prezzi maggiorati per i voli interni. Il CEO Dieter Vranckx: «Abbiamo una grande responsabilità con la società e l'ambiente».
Swiss
Fonte ats
Biglietto più caro tra Zurigo e Ginevra: «Motivi ecologici»
Swiss imporrà prezzi maggiorati per i voli interni. Il CEO Dieter Vranckx: «Abbiamo una grande responsabilità con la società e l'ambiente».

ZURIGO - Swiss impone maggiorazioni di prezzo sui voli interni alla Svizzera, con l'obiettivo dichiarato di dare un contributo ecologico. «Abbiamo una grande responsabilità nei confronti della società e dell'ambiente», afferma il Ceo Dieter Vranckx, citato in un comunicato odierno.

Concretamente da oggi sui voli fra Zurigo e Ginevra sarà imposta la cosiddetta tariffa verde (Green Tarif), quella che prevede una compensazione dell'emissione di CO2 per il 20% attraverso carburante definito sostenibile e per l'80% con la partecipazione a progetti climatici. La modifica dei prezzi si applica solo ai collegamenti punto a punto fra le due città, non ai voli di collegamento con altri scali.

Dall'inizio dell'anno la Green Tarif è facoltativa per tutti voli europei di Swiss, ma viene scelta solo dal 3% dei viaggiatori. «Vogliamo avere un bilancio netto di CO2 pari a zero entro il 2050», ricorda Vranckx. «Possiamo raggiungere questo ambizioso obiettivo solo con una serie di misure: la tariffa verde su tutti i voli nazionali è un ulteriore passo avanti e fa parte della nostra strategia. Amplieremo continuamente le nostre offerte per viaggi aerei più sostenibili», conclude il manager 50enne di nazionalità svizzera e belga.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 10 mesi fa su tio
È un collegamento che va a cadere da solo. La tempistica e i costi già oggi sono a favore del treno. Quella di SWISS è una operazione di immagine . Pensiamo perchè lo fanno tra Zurigo e Ginevra e non sui voli oltre oceano.

CHGordola 10 mesi fa su tio
Zurigo - Ginevra in treno sono circa 3 ore, in aereo 45/50 minuti, + le classiche 1:30/2h di arrivo prima in aereoporto, e 20 minuti per uscire dall'altro aereoporto, calcolando l'impatto ambientale in più e il tempo simile di percorso al treno, non vedo perché esista ancora quel volo. Uno schiaffo ambientale assurdo, soprattutto per un tragitto con molte alternative...

carlo56 10 mesi fa su tio
direi ovvio! la scelta ecologica è una scelta molto cara a tutti i livelli e ci costerà parecchio, ma l’abbiamo scelta. oggi tocca a Swiss, domani alle altre compagnie. Toccherà anche all’elettricità, alle auto, ai riscaldamenti, e ai beni di primo consumo. Quando si cambia sistema e da uno economico, seppur inquinante, a uno ecologico e per ora poco performante il ricaro è garantito. Quanto ai voli… guardate quanto sono rincarate Easyjet e Ryanair! Oggi Swiss non è lintana dall’essere concorrenzaiale a parità di prestazione (bagagli, posti).

Princi 10 mesi fa su tio
mai volato con swiss e non ci penso nemmeno

Bandito976 10 mesi fa su tio
queste sono disparità di trattamento, se dobbiamo mettere il pedaggio al Gottardo non si può fare perché é disparità, i lavoratori UE possono lavorare ma gli indigeni no. Il diesel costa meno in Italia ma da noi é 2.10. Allora qui non si ragiona più forse a causa delle radiazioni da cellulare. Reclamare e farsi spiegare dai politici perché queste disparità di trattamento. E non vengano a dirmi la ricca Svizzera, se mai pora Svizzera dove andremo a finire

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
Il diesel DA VOI IN TICINO !!! é a 2.10 CHF a . Delemont si va dai 1.88 ( -5cts Migrol ) ai 1.78 litro

Gus 10 mesi fa su tio
Responsabilità per società e ambiente per questi esseri significa aumentare i propri guadagni e impoverire gli altri Svizzeri.

Ebm 10 mesi fa su tio
Volare diventerà solo per i ricchi! Società a due classi!

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Risposta a Ebm
No !!! non centra nulla la società a 2 classi.... VOLARE é ANTI-ECOLOGICO all'ennesima potenza. Se le compagnie dovessero REALMENTE compensare un biglietto aereo ZH - GE costerebbe alcune migliaia di CHF a tratta.

Emib5 10 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
App. Se si considera solo il consumo di carburante, la differenza rispetto ad un'auto non è poi così grande, un aereo moderno, a velocità di crociera, consuma circa 2-3 litri di carburante per ogni passeggero e ogni 100km . Considerando il viaggio in auto con 2 persone il consumo è simile.

Webster 10 mesi fa su tio
ma per favore.....pagare di più pulisce l'aria. E poi solo sui voli nazionali.....come al solito gli svizzeri vanno spennati. D'ora in poi non volerò più con Swiss!

Meck1970 10 mesi fa su tio
e già..... tariffa green .....
NOTIZIE PIÙ LETTE