Depositphotos
SVIZZERA / MONDO
22.10.2021 - 15:580

Il (breve) sorpasso del bitcoin sul franco svizzero

Il traguardo, in termini di capitalizzazione di mercato, è stato raggiunto durante il recente scatto della criptovaluta

ZURIGO - Nel corso della sua impennata negli ultimi giorni il bitcoin ha brevemente superato il franco svizzero fra le valute di maggior valore al mondo, salendo al 13esimo posto in termini di capitalizzazione di mercato, dopo aver scavalcato il rublo russo in febbraio.

Stando alla piattaforma Fiatmarketcap mercoledì la criptovaluta ha scalzato la moneta elvetica sulla scia dell'introduzione sul mercato finanziario americano di un fondo ETF in bitcoin, evento che ha fatto salire il prezzo della valuta virtuale fino a quasi 67'000 dollari. Poi il corso è ridisceso e con essa la capitalizzazione, tornata al 14esimo rango.

«Si è trattato di un importante traguardo simbolico», ha indicato all'agenzia Awp Yann Quelenn, direttore degli investimenti e co-fondatore della piattaforma Chainfund. L'esperto vede la graduale affermazione del bitcoin come il riflesso della ricerca di un rifugio sicuro sulla scia dei crescenti timori inflazionistici. A suo avviso ci si può aspettare che altri paesi - oltre a El Salvador - lo dichiarino moneta legale e che le grandi aziende lo adottino.

«Sebbene sia un epifenomeno a livello globale, vedere una moneta partita dal nulla che riesce a superare la capitalizzazione del franco fa pensare a una sorta di trasferimento di potere», aggiunge Quelenn.

Le principali valute secondo il metodo di calcolo adottato da Fiatmarketcap sono lo yuan cinese (con una capitalizzazione di 576 milioni di bitcoin oggi pomeriggio), il dollaro americano (333 milioni), l'euro europeo (258) e lo yen giapponese (210). Seguono, più staccati, la sterlina inglese (73 milioni), il won sudcoreano (64), la rupia indiana (41), il dollaro canadese (39), il dollaro di Hong Kong (329, il dollaro australiano (30), il dollaro taiwanese (30), il real brasiliano (24), il franco svizzero (20), il bitcoin (19) e il rublo russo (13).

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-11-30 17:10:02 | 91.208.130.87