Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Affitti leggermente più bassi a settembre, il Ticino è in controtendenza

Altri aumenti di prezzo per chi vuole comprare casa
Depositphotos (alexraths)
In settembre le persone alla ricerca di un nuovo appartamento hanno beneficiato di affitti leggermente più bassi, ma non in Ticino.
Affitti leggermente più bassi a settembre, il Ticino è in controtendenza
Altri aumenti di prezzo per chi vuole comprare casa
ZURIGO - In settembre le persone alla ricerca di un nuovo appartamento hanno beneficiato di affitti leggermente più bassi, ma non in Ticino. Nel corso del mese che si è appena concluso, gli affitti sono scesi in media dello 0,3%, si leg...

ZURIGO - In settembre le persone alla ricerca di un nuovo appartamento hanno beneficiato di affitti leggermente più bassi, ma non in Ticino.

Nel corso del mese che si è appena concluso, gli affitti sono scesi in media dello 0,3%, si legge nello Swiss Real Estate Offer Index, realizzato da ImmoScout24 e dall'azienda CIFI.

I cali si registrano soprattutto nella regione lemanica (-0,5%), nel Mittelland (-0,5%) e nella Svizzera centrale (-0,2%). Le disparità regionali sono notevoli e in Ticino si segnala un incremento dell'1,6%, nella grande regione di Zurigo dello 0,8% e nel nord ovest dello 0,3%.

Nei luoghi in cui si è verificata una contrazione, la tendenza è dovuta in particolare all'aumento dei beni vacanti. La situazione resta tesa nelle grandi città come Ginevra e Basilea, che registrano dal canto loro un calo degli immobili sfitti.

In caso di acquisto, invece, si segnalano aumenti di prezzo che raggiungono lo 0,7% per le case e l'1% per gli appartamenti. Su 12 mesi l'incremento è rispettivamente del 4,7% e del 4,5%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE